Promozione della mobilità ciclabile per Comuni con meno di 30.000 abitanti: i 5 progetti finanziati
San Possidonio (MO), Caorso (PC), Cavriago (RE), Fiorano Modenese (MO) e Codigoro (FE). Sono i 5 Comuni, con popolazione inferiore ai 30mila abitanti, che beneficeranno dei contributi stanziati dalla Regione per consentire lo scorrimento della graduatoria del bando 2024 per la promozione della mobilità ciclabile, pubblicato ad agosto 2023.
Oltre 2 milioni di euro le risorse messe a disposizione dalla Giunta per finanziare i cinque progetti, per un valore complessivo di 3,9 milioni di euro, che serviranno a promuovere l’utilizzo della bici negli spostamenti casa-lavoro-scuola e a realizzare 4 chilometri di nuove piste ciclabili.
L’impegno della Regione per la mobilità dolce
Oltre 160 milioni di euro stanziati in 5 anni, per finanziare più di 500 progetti rivolti alla mobilità dolce su tutta l’Emilia-Romagna. È l’impegno messo in campo dalla Regione, nel corso di questa legislatura, per sostenere e promuovere l’utilizzo della bicicletta all’interno e al di fuori delle città, dagli spostamenti casa-lavoro-scuola al cicloturismo verso le città d’arte e le numerose aree naturalistico-paesaggistiche del territorio, e potenziare la rete ciclistica regionale, incrementando le infrastrutture a disposizione di chi sceglie le due ruote, implementando nuovi collegamenti tra i percorsi già disponibili e favorendo interventi di manutenzione in ambito urbano ed extra urbano, volti alla sicurezza in strada di ciclisti e pedoni.
Complessivamente 9 milioni di euro sono stati destinati all’erogazione di contributi per l’acquisto di biciclette o cargo bike (bici da trasporto) a pedalata assistita, rivolti ai cittadini maggiorenni dell’Emilia-Romagna residenti in pianura e nell’agglomerato di Bologna - Comuni firmatari del Piano aria regionale - pari a circa 4 milioni di persone (il 91% della popolazione regionale).
Altri 5,2 milioni di euro sono stati destinati al finanziamento degli incentivi chilometrici per il bike to work, per incoraggiare l’uso della bici negli spostamenti quotidiani casa-lavoro e casa-scuola, lasciando l’auto in garage, con sconti sulle tariffe del bike-sharing e per il deposito delle biciclette presso le velostazioni e altri locali di interscambio come stazioni dei treni o degli autobus.
146 milioni di euro hanno invece finanziato la realizzazione di oltre 900 chilometri di piste ciclabili e ciclopedonali, con l’inaugurazione di nuove velostazioni, punti di attraversamento pedonale, interventi di moderazione della velocità del traffico volti a garantire l’uso condiviso dello spazio stradale da parte di tutti gli utenti della strada, school street, aree pedonali o a traffico limitato o a 30 km/h nei pressi dei plessi scolastici, e nuove infrastrutture al servizio delle biciclette, come stalli e colonnine di ricarica.
Ulteriori 3,4 milioni di euro, poi, sono stati messi a disposizione dalla Giunta regionale per incentivare, sul territorio, servizi di sharing mobility (mobilità condivisa) complementari ai servizi di trasporto pubblico locale e regionale, per consentire ai cittadini abbonati ai mezzi pubblici l’utilizzo gratuito, per un anno, dei veicoli elettrici in car sharing. /ADL