Firenze-Rimini, 206 km

Si parte il 29 giugno con la Firenze-Rimini: 206 chilometri. Una tappa da scalatori.

Firenze, cuore del Rinascimento italiano, i luoghi del grande campione Gino Bartali e poi via sulle strade dell’Appennino tosco-emiliano con 3.800 metri di dislivello positivo tra il Valico Tre Faggi e alcune ripide salite. L’ultima delle quali nel cuore della Repubblica di San Marino, fino alla volata sul lungomare di Rimini. Le località attraversate in Emilia-Romagna: Premilcuore, Strada San Zeno, Pianetto, Santa Sofia, San Piero in Bagno, Quarto, Sarsina, Mercato Saraceno, Perticara, Novafeltria, Città di San Marino (RSM), Cerasolo e arrivo a Rimini.

Cesenatico-Bologna, 200 km

Si prosegue il 30 giugno con la Cesenatico-Bologna: 200 chilometri. Una tappa da scattisti.

Partendo dalla località balneare dove ha vissuto e riposa Marco Pantani, il gruppo percorrerà alcuni bellissimi tratti pianeggianti prima di affrontare le prime due salite, in particolare quella della Gallisterna, diventata celebre ai Mondiali di Ciclismo del 2020. Un passaggio dalla Imola dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari e l’arrivo a Bologna, dove i corridori si daranno battaglia con un duplice passaggio sulla salita che porta al Santuario di San Luca (1,9 km al 10,6%). Queste le località attraversate: Cesenatico, Cervia, Milano Marittima, Savio, Classe, Ravenna, San Michele, Godo, Russi, Mezzeno, Faenza, Errano, Rontana, Riolo Terme, Ponticelli, Imola, Toscanella, Castel San Pietro Terme, Ozzano dell’Emilia, San Lazzaro di Savena, Pianoro, Casalecchio di Reno e arrivo a Bologna al Colle di San Luca.

Piacenza-Torino, 231 km

L’ultima tappa emiliano-romagnola è la Piacenza-Torino: 231 chilometri. Una tappa da velocisti.

Un percorso che si snoda interamente nel cuore della Pianura Padana, un tracciato pianeggiante che da Piacenza sconfinerà in Lombardia per poi passare in Piemonte dove a Tortona sarà reso omaggio a Fausto Coppi. Una tappa che “prende in prestito” alcune strade dalla classica di primavera “Milano-Sanremo”. Le località attraversate in Emilia-Romagna: Piacenza, Rottofreno, Sarmato, Castel San Giovanni.