Il progetto sostiene le attività del partner locale – Agape - specializzata nell'offrire servizi di riabilitazione ai bambini con disabilità intellettive nella città di Khmelnitskyi.

Prevede la fornitura di arredi, attrezzature e ausili al centro, un piccolo sostegno alla formazione dei genitori dei bambini con disabilità per aumentarne la capacità di partecipare attivamente all'educazione dei propri figli e fare scelte informate rispetto al loro futuro e così rispondere a un numero crescente di richieste dovute all’arrivo di molte famiglie sfollate.

Attività

Il coordinamento è un'attività strategica per garantire

  • il raggiungimento degli obiettivi, sia in termini quantitativi che qualitativi,
  • un'implementazione efficace del progetto, in termini di scadenze, utilizzo dei budget, rendicontazione e chiarezza dei ruoli e distribuzione dei task equilibrata tra i tre partner (Casa Betania, Comune di Albinea, Agape), nonché la misurazione degli impatti.

Si prevede la costituzione di un gruppo di lavoro (team di riferimento progettuale) cui è affidata la preparazione di un workplan mensile che è anche strumento base per l'attività di monitoraggio. Al termine, verrà condotta una valutazione finale per determinare l'efficacia complessiva del progetto e il suo impatto sui beneficiari.

La fornitura materiali, arredi ed equipaggiamenti serve a garantire spazi di qualità per accogliere bambini e ragazzi in fascia 6-12 anni e a migliorare la qualità dei servizi di riabilitazione forniti ai bambini con disabilità intellettive attraverso il rinnovamento dell'attrezzatura nelle strutture dell’Ong.

Si prevede che Agape acquisti in Ucraina gli ausili necessari per le attività riabilitative e didattiche nel locale ristrutturato. Gli ausili e le attrezzature comprendono, per esempio palline da tennis, spugne, libri con letture facilitate, materiale didattico, costruzioni, setting con oggetti e utensili utilizzabili dai bambini nella vita quotidiana.

Formazione di genitori e volontari per migliorare la qualità dei servizi di riabilitazione e cura per bambini e ragazzi con disabilità e a potenziare le capacità dei genitori e dei caregiver nel sostenere i propri figli con disabilità intellettive attraverso programmi di formazione.

  • Formazione in loco di 40 genitori di bambini con disabilità nella fascia di età 6-12.

Scarica la scheda completa del progetto (Word - 17.0 KB)

Beneficiari

Prevalentemente bambini/e e ragazzi/e con disabilità (sindrome di down, autismo, paralisi celebrale, e altre tipologie) fascia di età 6-12 anni (30 attuali e circa 100 futuri)

151 bambini/e e ragazzi/e con disabilità, fascia di età 0-6 10

Circa il 10% dei bambini appartiene a famiglie di sfollati interni, scappate dall’est dell’Ucraina a causa della guerra.

Beneficiari

Dipendenti o professionisti Agape

12 volontari di Agape

 Famiglie dei bambini che frequentano il centro (500 persone)

10 studenti tirocinanti

Finanziamento

17.459€

Proponente

San Gaetano Società cooperativa sociale

Co-Proponente

Comune di Albinea

Partner in Ucraina

Agape