Introduzione

È aperto il bando per la concessione di contributi a Comuni ed Unioni di Comuni per progetti a valenza internazionale nel biennio 2024 - 2025.

I comuni e le Unioni dell’Emilia-Romagna possono inviare la propria candidatura entro le ore 20 del 20 giugno 2024.

Un bando per sviluppare nuove relazioni internazionali o consolidare quelle esistenti: la Regione Emilia-Romagna co-finanzierà i progetti dei comuni del territorio che coinvolgano almeno un ente territoriale o un comitato di gemellaggio di uno Stato estero europeo o extraeuropeo.

Le attività che verranno sostenute hanno come target i giovani, l’importanza di una società aperta e il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030.

Temi prioritari la transizione energetica, la transizione digitale e la lotta alle disuguaglianze, declinati in attività come scambi di esperienze e collaborazioni su politiche territoriali innovative, fino alla sottoscrizione di patti di amicizia e di cooperazione, a supporto della ripresa e della resilienza delle comunità locali.

I progetti dovranno essere realizzati tra il 1° gennaio 2024 e il 31 dicembre 2025 e dovranno avere una durata pari o inferiore ai 24 mesi.

La Regione ha previsto un ammontare complessivo di € 160.000 equamente distribuiti sulle due annualità 2024 e 2025. Il contributo non potrà essere superiore al 70% del costo totale del progetto.

L’iniziativa è in linea con il Patto per il lavoro e per il clima, sottoscritto dalla Regione Emilia-Romagna congiuntamente alle parti sociali.

La presentazione del bando avverrà online, su piattaforma Teams, il 4 giugno 2024, alle ore 15.30.

Il link al collegamento verrà inviato ai Comuni e Unioni di Comuni che ne faranno richiesta entro il 3 giugno inviando una mail all’indirizzo: RelIntGab@regione.emilia-romagna.it

Consulta il bando

Per informazioni: RelIntgab@regione.emilia-romagna.it