Ricerca e Innovazione
La Strategia per la Ricerca e l’Innovazione 2020-2024: i 6 obiettivi della Commissione Von der Leyen
Nel periodo 2019-2024, a seguito delle elezioni europee e del mandato ricevuto dal Consiglio europeo e dal Parlamento europeo, la Commissione von der Leyen ha perseguito in generale gli obiettivi di:
● neutralità climatica entro il 2050;
● Decennio digitale europeo entro il 2030;
● un’Europa più forte a livello geopolitico.
Questo è avvenuto grazie a 6 priorità politiche principali:
- Un Green Deal europeo
- Un'Europa pronta per l'era digitale
- Un'economia al servizio delle persone
- Un'Europa più forte nel mondo
- Promuovere lo stile di vita europeo
- Un nuovo slancio per la democrazia europea
declinate anche in termini di Ricerca e Innovazione nella Strategia per la Ricerca e l’Innovazione del periodo 2020-2024, integrata conseguentemente alle crisi economico-sociali degli ultimi anni - tra cui la pandemia da Covid-19 - e lo strumento dedicato a farvi fronte ovvero il Piano di ripresa per l’Europa Next Generation EU.
In particolare, la Politica della ricerca e dell'innovazione europea 2020-2024 contribuisce a realizzare il Piano di ripresa dell'Europa, aprendo la strada verso un futuro più equo, basato su una crescita economica rispettosa del pianeta:
- Per l’obiettivo del Green Deal e più in generale per l’ambiente e il clima, le conoscenze e le soluzioni derivanti da R&I ripristinano gli ecosistemi, a dare spazio alla natura e a trasformare radicalmente il modo di agire, verso la sostenibilità.
- Per il Decennio digitale, la scienza, la conoscenza e l'innovazione di alta qualità accelerano tutti gli aspetti delle trasformazioni digitali e industriali e contribuiscono a raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).
- Per l'occupazione e lo sviluppo economico, la scienza e l'innovazione aiutano a trovare il modo di migrare a un'economia circolare con materiali dal minore impatto ambientale e scarti ridotti con una produzione sempre più attenta all’ambiente e una crescita che crea posti di lavoro di qualità, soprattutto per i giovani e le piccole imprese, anche nell’ottica di attrarre investimenti.
- Per quanto riguarda la tutela dei cittadini e la protezione dei valori, la ricerca e l'innovazione svolgono un ruolo fondamentale nell'affrontare le minacce emergenti e nel migliorare la resilienza alle crisi, in primis, proteggendo e migliorando la salute delle persone attraverso la costruzione di un'Unione europea della salute.
- Per il ruolo globale dell’Unione europea, fondamentale è collaborare strategicamente per rafforzare il ruolo dell'Europa nelle iniziative globali e multilaterali e rinnovare la politica di associazione al programma Horizon Europe.
- Sul tema della democrazia e dei diritti, l’Unione europea promuove una tecnologia moderna per dare voce alle persone e contribuisce a sviluppare innovazioni, politiche e istituzioni per sostenere i processi democratici e rafforzare la fiducia nelle istituzioni democratiche, migliorando la trasparenza, la responsabilità, lo stato di diritto e l'uguaglianza, compresa la parità di genere, senza cadere nelle conseguenze negative della disinformazione.
La Nuova agenda europea per l'Innovazione del 2022
In particolare, vista l’ascesa del deep tech che comprende l’uso di soluzioni tecnologiche altamente innovative che intervengono per risolvere e avere un impatto sulle sfide della società, nel 2022 è stata lanciata ad integrazione degli obiettivi prefissati la Nuova agenda europea per l’Innovazione (New European Innovation Agenda - NEIA).
La Nuova agenda europea per l'innovazione mira a posizionare l'Europa in prima linea nella nuova ondata di innovazione deep tech.
L’Europa in questo modo adotterà nuove tecnologie per affrontare le sfide sociali più urgenti - ridurre le emissioni di gas serra, rendere le nostre economie più digitali e garantire la sicurezza alimentare, energetica e delle materie prime dell'Europa - e portarle sul mercato. Inoltre, l’Unione europea vuole essere il luogo in cui i migliori talenti lavorano con le migliori aziende.
Per fare questo, vengono promosse cinque flagship e relative azioni concrete, in corso di attuazione:
- finanziare le scale up: mobilitare investitori istituzionali e privati in Europa affinché investano e traggano vantaggio dallo scaling delle start-up deep-tech europee.
- innovare attraverso la sperimentazione normativa: facilitare l'innovazione attraverso migliori condizioni, compresi approcci sperimentali alla regolamentazione (es. test beds, living labs e innovation procurement).
- affrontare il divario di innovazione territoriale: sostenere le valli regionali dell'innovazione e aiutare gli Stati membri e le regioni nell’innovazione interregionale
- sviluppare e attrarre talenti in ambito deep tech: garantire lo sviluppo e il flusso di talenti deep tech essenziali all'interno e verso l'UE attraverso una serie di iniziative.
- migliorare gli strumenti di policy making: sviluppare e utilizzare un set di dati solidi e comparabili e di definizioni condivise (startup, scale-up) che possano informare le politiche a tutti i livelli in tutta l'UE, per garantire un migliore coordinamento delle politiche.
Ad oggi, per comprendere la performance europea in R&I sono disponibili le pubblicazioni dello European Innovation Scoreboard, la cui ultima versione relativa alla performance europea in R&I è del 2024 e sottolinea come la performance innovativa dell'Unione europea stia continuando a migliorare.
In attesa della nuova Strategia per la Ricerca e l’Innovazione per il periodo 2024-2029
Nel 2024 si sono tenute nuove elezioni del Parlamento europeo ed è stata riconfermata Ursula von der Leyen alla guida della Commissione europea.
Per quanto riguarda la R&I, è possibile comprendere il taglio che la Commissione europea vuole dare ai prossimi cinque anni grazie all’attenzione che è stata dedicata già nei primi documenti politici resi pubblici, ossia gli Orientamenti Politici 2024-2029.
Per rimanere aggiornati sulle opportunità di finanziamento per la ricerca e l'innovazione, puoi accedere a FIRST, il servizio informativo di ART-ER