Unione europea della salute e EU4Health
Lanciata a seguito dell’emergenza correlata al Covid-19, in settembre 2020, l’Unione europea della salute, è volta a rafforzare la possibilità di risposta dell’UE e degli stati membri alle prossime emergenze. In particolare, l'Unione europea della salute:
- garantirà una maggiore protezione della salute dei cittadini;
- darà all'UE e agli Stati membri gli strumenti necessari per prevenire e affrontare meglio eventuali pandemie future;
- migliorerà la resilienza dei sistemi sanitari europei.
Il programma specifico di finanziamento dell’UE, EU4Health 2021-2027, ha un bilancio pari a 5,1 miliardi, decuplicato rispetto alla programmazione 2014-2020, che si declinano in 4 obiettivi generali e 10 obiettivi specifici.
- Migliorare e promuovere la salute nell'Unione
- Far fronte alle minacce sanitarie transfrontaliere
- Migliorare i medicinali, i dispositivi medici e i prodotti rilevanti in caso di crisi
- Potenziare i sistemi sanitari, la loro resilienza e l'uso efficiente delle risorse
Oltre a cancro, farmaci e resilienza alle malattie, il lavoro in settori, quali la digitalizzazione dei sistemi sanitari, la riduzione del numero di infezioni resistenti agli antimicrobici e l'aumento dei tassi di vaccinazione.
EU4Health viene attuato attraverso programmi di lavoro annuali. Le azioni si articolano in quattro settori: prevenzione delle malattie, preparazione alle crisi, sistemi sanitari e digitale, con un'attenzione trasversale al cancro. L’Agenzia incaricata dell’attuazione del programma è l’Agenzia HaDEA - Health and Digital Executive Agency.