Salta al contenuto

Cos'è

L'Agenzia Regionale Ricostruzioni, in collaborazione con Assorestauro, organizza il convegno "La digitalizzazione e il ruolo dell’AI nel restauro", in programma per il 16 maggio presso il Salone del Restauro a Ferrara Expo.

Il programma (PDF - 466.2 KB)

L'evento offrirà anche la possibilità di partecipare in modalità webinar.

Questo incontro rappresenta un'opportunità unica per esplorare l'intersezione tra digitalizzazione e restauro, con un focus specifico sull'applicazione dell'Intelligenza Artificiale (AI) nel settore.

Il programma includerà una serie di interventi e discussioni condotte da esperti del settore, tra cui la presentazione del progetto "Percorsi digitali – scenari futuri nella città del passato", coordinato da Assorestauro nell’ambito del bando PNRR TOCC del Ministero della Cultura.

Il progetto mira a portare alla luce i luoghi nascosti, accessibili solo agli addetti, attraverso la realtà aumentata ed esperienze digitali immersive. Sarà presentato un prototipo che permetterà ai partecipanti di immergersi nella Ferrara del passato, con particolare attenzione alla Chiesa di San Paolo e al Museo di Palazzo Schifanoia, coinvolgendo l’Arcidiocesi di Ferrara – Comacchio e i Musei Civici di Arte Antica del comune di Ferrara.

In anteprima anche il prototipo di applicativo digitale per la governance post calamità, presentato da ACS software e dall'Agenzia Regionale Ricostruzioni.

A seguire, discussione condotta dal CINECA su esempi di intelligenza artificiale dedicati alla valorizzazione e ricerca sul patrimonio culturale.

In chiusura, tavola rotonda tra esperti accademici che esplorerà il tema della proprietà dei dati digitali nei beni culturali, coordinata dal Prof. Marcello Balzani dell'Università di Ferrara, con la partecipazione della Prof.ssa Elena Tassi de La Sapienza.

Alla fine dell'evento, i partecipanti avranno l'opportunità di porre domande agli esperti e di partecipare a un dibattito su questi temi innovativi.

I partecipanti al convegno saranno riconosciuti con crediti formativi per Architetti e Ingegneri.

Iscrizioni e riconoscimento crediti professionali

ARCHITETTI: 3 CFP Assegnati dalla Federazione Ordini Architetti P.P.C. Emilia Romagna

In presenza (tutti uditori e Architetti)

Da remoto (tutti uditori e Architetti)

INGEGNERI: 2 CFP Riconosciuti dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ferrara . In presenza i 2 CFP saranno riconosciuti a tutti. gli ingegneri iscritti all’Albo.

Iscrizione in presenza

Da remoto i 2 CFP saranno riconosciuti solo a gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ferrara

Iscrizione da remoto

Date e orari

Allegati

Ultimo aggiornamento: 19-03-2025, 10:54