Cos'è
L'Agenzia regionale Ricostruzioni partecipa alla XXIX edizione del Salone Internazionale del Restauro, presso il quartiere fieristico di Ferrara Expo, un evento di rilievo nel panorama internazionale dedicato alla conservazione e al recupero del patrimonio culturale, consolidando così la propria presenza con l’occasione di rappresentare il percorso del post terremoto.
L’Agenzia si conferma così parte attiva di questo importante appuntamento, offrendo occasioni di confronto e scambio di conoscenze attraverso alcuni eventi organizzati.
Giovedì 16 Maggio 2024 dalle 10:00 alle 12:30 | Il Ruolo dei Privati e la Tutela del Patrimonio Culturale
Questo primo approfondimento sarà dedicato al ruolo dei Beni Privati nella tutela del patrimonio culturale, con un focus sulle fonti di finanziamento pubbliche destinate al recupero di tali beni. L'incontro è stato sviluppato in collaborazione con il Settore Patrimonio Culturale RER e ADSI (Associazione Dimore Storiche Italiane), e cercherà di fornire analisi sul patrimonio storico italiano coinvolto in eventi post catastrofici raccontando di esperienze e casi studio di successo realizzati con procedure di finanziamento pubblico a soggetti privati ponendo infine il focus sui fondi sisma 2012 destinati a tale casistica.
Giovedì 16 Maggio 2024 dalle 14:30 alle 17:00 | La Digitalizzazione e il Ruolo dell'Intelligenza Artificiale nel Restauro
Nel pomeriggio, l'attenzione si sposterà sulla digitalizzazione e sull'applicazione dell'Intelligenza Artificiale nel settore del restauro. L'evento, organizzato in collaborazione con Assorestauro, presenterà progetti innovativi e discuterà delle sfide e delle opportunità legate all'uso delle tecnologie digitali nel restauro e nella valorizzazione del patrimonio culturale.
Venerdì 17 Maggio 2024 dalle 10:00 alle 12:30 | Percorsi di Fruizione e Valorizzazione dei Beni Culturali
La terza giornata del Salone del Restauro sarà dedicata ai percorsi di fruizione e valorizzazione dei beni culturali, con un focus sul territorio ferrarese. L'Agenzia Regionale Ricostruzioni, insieme a UNIFE, Diocesi di Ferrara, FAI Regionale e Comune di Poggio Renatico, proporrà letture a valle della ricostruzione post sisma, offrendo spunti e riflessioni sulla valorizzazione del ricco patrimonio culturale della regione.
L’Agenzia sarà, inoltre, ospite del Convegno Internazionale sul tema "Il Restauro e le Sfide della Contemporaneità: Il Contesto Europeo" organizzato dal Comitato Tecnico Scientifico del Salone, che si terrà il 15 maggio 2024 dalle ore 14.00 alle ore 17.30, durante la prima giornata di apertura.
Durante l'evento, verrà presentata nuovamente la pubblicazione della collana editoriale MADLab ER, finanziata dalla stessa Agenzia Regionale Ricostruzioni, un importante contributo alla conoscenza e alla pratica del restauro, dedicata al percorso di analisi e restituzione di dati e nuovi approcci alla ricostruzione e restauro del patrimonio culturale a seguito di eventi calamitosi.
Date e orari
Allegati
Contatti
Sito web dell'evento
https://www.salonedelrestauro.com/Ultimo aggiornamento: 19-03-2025, 10:54