Informazioni per l'agricoltore
In questa sezione tutte le informazioni dedicate agli imprenditori agricoli
colpiti dall'alluvione e dalle frane nel mese di maggio 2023
Le linee di intervento attuate e in corso
Al fine di permettere una rapida ripresa delle attività delle imprese agricole sono stati attivati i seguenti interventi:
con la legge 100/2023 recante interventi urgenti per fronteggiare l'emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023, sono stati definiti:
Inoltre, il Fondo di crisi europeo, cofinanziato dal Governo, ha messo in disponibilità altri 100 milioni di euro: con queste risorse, l’organismo pagatore nazionale Agea ha già effettuato pagamenti per un totale di 99 milioni alle imprese agricole.
La Regione, ad oggi, con il Programma di sviluppo rurale ha erogato € 4.370.307 con il bando 5.2.01; a breve è prevista l'uscita di un nuovo bando per ulteriori 26 milioni di euro per interventi di ripristino del potenziale produttivo danneggiato.
106 milioni di euro sono stati stanziati, nell’ambito del Contributo di solidarietà delle Regioni italiane, su interventi di Sviluppo rurale con una ricaduta sui territori colpiti, sia in termini di ripristino del potenziale danneggiato che di ripresa delle imprese e resilienza agli eventi estremi. Per conoscere la destinazione specifica di tutte le risorse dello Sviluppo rurale relative al tema alluvione visita la pagina dedicata del sito.
Ulteriori aiuti alle imprese agricole
Dalla Camera di Commercio della Romagna, Forlì Cesena e Rimini aiuti alle imprese danneggiate
CAS - contributo di autonoma sistemazione
Bando per la sostituzione dei veicoli danneggiati
Pubblicazioni
Emergenza terreni alluvionati (PDF - 2.0 MB)
Indicazioni tecniche per gli agricoltori vittime dell'alluvione e percorsi da intraprendere nell'immediato per valutare e gestire al meglio le varie situazioni di campo.
A cura di Ri.Nova e Regione