Sono Caregiver
Cosa devo fare?
Ti prendi cura di una persona cara
che necessita di un supporto a lunga durata
nelle funzioni di vita quotidiana?
Con la legge regionale 2/2014 «Norme per il riconoscimento e il sostegno del caregiver famigliare (persona che presta volontariamente cura ed assistenza)» la Regione Emilia-Romagna riconosce il Caregiver familiare e promuove una rete di sostegno con interventi in ambito sociale, socio-sanitario e sanitario.
La cura familiare e la solidarietà sono beni sociali da riconoscere e promuovere nell’ambito della comunità e delle politiche di welfare ed il Caregiver svolge un ruolo importantissimo.
Compila il modello di autodichiarazione e recati allo Sportello
Scarica il modello di autodichiarazione, compilalo e recati presso lo Sportello Caregiver del Comune/Distretto in cui risiedi, cercandolo sulla mappa. Lì troverai anche l’informativa per il trattamento dei dati personali.
Presso lo sportello puoi trovare:
- informazioni, orientamento e affiancamento nell’accesso ai servizi;
- interventi di supporto e sollievo nell’assistenza alla persona cara, anche per contrastare il rischio di isolamento, di stress psico-fisico ed emotivo;
- forme di sostegno economico, pratico, psicologico, di formazione specifica e per favorire la conciliazione delle responsabilità di cura con la propria vita familiare, sociale e lavorativa.
Sarai coinvolto anche nel percorso di definizione e gestione del progetto assistenziale individualizzato della persona che ti è cara, in un’ottica di collaborazione tra servizi e famiglia.