Il logo per la legge regionale attrazione e valorizzazione talenti

La Regione Emilia-Romagna ha lanciato nel mese di marzo 2024 un concorso di idee per la creazione di un logo per rappresentare in modo unitario le iniziative della Legge regionale per l’attrazione e la valorizzazione dei talenti in Emilia-Romagna, rivolto agli studenti di tutti gli istituti AFAM dell’Emilia-Romagna.

La selezione è avvenuta valutando la proposta di logo che più di altre cattura i principi ispiratori della Legge regionale per l’attrazione e valorizzazione dei talenti, attraverso un design quanto più possibile dinamico, accogliente e rappresentativo degli obiettivi strategici della legge: attrarre e mantenere giovani talenti, promuovere la formazione e il ritorno dall'estero, e sostenere il benessere e il welfare.

I criteri utilizzati per la valutazione della migliore proposta sono stati:

• l’originalità dell’idea (sviluppo esclusivo per il concorso)
  • la sua riconoscibilità (design distintivo e memorabile)
  • l’efficacia (chiarezza e leggibilità in tutte le dimensioni e applicazioni)
  • la versatilità (in più formati e supporti).

L'autrice della proposta vincitrice è la studentessa dell'Accademia di Belle Arti di Bologna Giorgia D'Aurelio.

L’approccio usato per la costruzione del logo volge intorno al lettering del naming: Talenti Emilia-Romagna. Partendo da un approccio geometrico sono state evidenziate le lettere principali: T di talenti e ER di Emilia-Romagna. Le lettere sono state sovrapposte per raggiungere il seguente logo.

Freccia

L’inserimento di una freccia direzionale (ovvero parte della lettera R), vuole ammiccare all’intento ed alla volontà di facilitare la convergenza dei talenti attorno al territorio regionale.

Claim

Il logo, è affiancato dal claim: “Avanzare insieme”, una frase che vuole racchiudere i valori e gli obiettivi della Legge Talenti.

Prossimamente sarà reso disponibile il manuale d'uso d'immagina coordinata.