TALENT4S3: Retention and attraction of TALENT for a better deployment of Smart Specialisation Strategies

La libera circolazione dei lavoratori è una delle principali libertà riconosciute dall'Unione Europea e dal suo mercato unico ed è da tempo considerata centrale per la competitività dell'Unione Europea. Tuttavia, cittadini e lavoratori dovrebbero spostarsi perché lo desiderano e non perché sono spinti ad abbandonare le loro regioni. 

Attualmente è in corso un importante dibattito nell'Unione Europea sulla fuga di cervelli (brain drain: emigrazione di persone qualificate) e sul processo di spopolamento che l'Europa sta subendo. Come affermato in " Harnessing talent in Europe's regions " (COM 2023 32 final), "se non affrontato, questo processo innescherà nuove e crescenti disparità territoriali man mano che le regioni invecchiano e restano indietro in termini di dimensioni e competenze della loro forza lavoro".  

Migliorare le politiche per trattenere e attrarre talenti nelle regioni al fine di offrire ai cittadini pari opportunità è quindi di grande importanza. Le strategie di specializzazione intelligente sono un quadro efficace per affrontare positivamente il problema della fuga dei cervelli in quanto possono concentrarsi sui vantaggi competitivi esistenti in un territorio. 

Uno dei modi per trattenere e attrarre talenti è attraverso lo sviluppo di politiche innovative provenienti dalle autorità nazionali e regionali tramite un processo di apprendimento partecipativo che coinvolge i principali agenti economici e sociali (università, settore privato, cittadini e pubbliche amministrazioni) con l'obiettivo di sviluppare congiuntamente il giusto ecosistema in cui innovazione e formazione/istruzione possano fornire posti di lavoro di qualità, la corretta interrelazione tra domanda e offerta di profili professionali e, di conseguenza, trattenere e attrarre talenti.  

Sulla base di questo problema ampiamente condiviso in tutta l'UE27, l'obiettivo principale di questo progetto è migliorare le politiche di attrazione e mantenimento dei talenti, trattenendo così il “talento” necessario per l'efficace sviluppo di strategie di specializzazione intelligente. 

Contenuti correlati