THAMM+
Il progetto THAMM+ opera nell’ambito dell’art. 23 del Testo Unico Immigrazione (d.lgs. 25 luglio 1998, n. 286), che prevede la possibilità di percorsi di ingresso in Italia per motivi di lavoro a cittadini extracomunitari residenti all’estero che frequentano e terminano percorsi di formazione professionale e civico-linguistica presso i Paesi di provenienza, sulla base di appositi accordi con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Il progetto è finanziato dalla Commissione Europea, Direzione generale della Politica di vicinato e dei negoziati di allargamento della Commissione Europea (DG NEAR), coordinato dall’Organizzazione Internazionale delle Migrazioni (OIM) ed è finalizzato ad attiva uno schema di mobilità nel settore della meccatronica con il Marocco.
L’Agenzia Regionale per il Lavoro dell’Emilia-Romagna ha approvato un avviso pubblico, rispondendo al quale i datori di lavoro possono manifestare il proprio interesse ad assumere, in unità produttive site in Emilia-Romagna, e secondo le procedure di cui all’art. 23 del d.lgs. 286/1998, profili professionali afferenti al settore della meccatronica, formati in Marocco da un soggetto fornitore di servizi per lo sviluppo e l'attuazione dei programmi di formazione professionale nell’ambito della meccatronica e civico-linguistica, individuato da OIM.