Cesena 4 Talents
Comune di Cesena
Area Territoriale
Cesena
Ente titolare
Comune di Cesena
Destinatari finali
talenti ad elevata specializzazione italiani ed internazionali
Il progetto
I principali servizi del progetto Cesena 4 Talents saranno realizzati attraverso una stretta sinergia con le associazioni di categoria e con le principali imprese cesenati legate agli ambiti dell’S3.
I servizi attivati saranno principalmente concentrati sulle seguenti priorità:
- Rafforzamento dello Sportello Facile di front office con personale dedicato per l’orientamento ai servizi del territorio, come ad esempio l’accesso alla casa, al trasporto locale, ai servizi educativi, ai servizi sanitari e al disbrigo delle pratiche amministrative legate ai permessi di soggiorno, rinnovo documenti, ricongiungimenti, ecc. Lo sportello sarà strutturato in forma di one stop shop, quindi come unico punto di accesso ai servizi per garantire maggior semplicità e velocità nel reperimento delle informazioni e nell’utilizzo dei servizi pubblici.
- Analisi e mappatura della domanda imprenditoriale del territorio attraverso una stretta sinergia con le associazioni di categoria e con le principali imprese cesenati, al fine di incrociarla con l’offerta disponibile su piattaforme e siti di recruiting specializzati.
- Promozione dei servizi offerti e dei profili ricercati attraverso eventi di incrocio tra domanda e offerta e la partecipazione a fiere e momenti internazionali che coinvolgano talenti e che possano dare visibilità ai profili professionali ricercati dal territorio di Cesena, anche attraverso l’utilizzo dei social e di un podcast dedicato.
- Aggiornamento del sito web istituzionale con una sezione specifica dedicata ai servizi per i talenti internazionali in lingua inglese ed informazioni relative alle attività culturali e sociali disponibili in città.
Saranno inoltre previste azioni di promozione a livello internazionale del sistema imprenditoriale locale, tramite la collaborazione delle imprese e delle Associazioni di categoria con le quali c’è già stata un’interlocuzione in data 14/09/2023 e che si sono dimostrate favorevoli e collaborative nei confronti del progetto Cesena 4 Talents.
Saranno attivati servizi di facilitazione per l'accesso alle opportunità e servizi di matching tra domanda e offerta di competenze, tra talenti ed imprese (in modalità online o in presenza), accompagnando l’offerta lavorativa anche con l’attivazione di tutta una serie di servizi complementari a supporto dei talenti per l’insediamento sul territorio.
Il progetto prevederà una stretta sinergia con le imprese e con la Camera di Commercio di Forlì-Cesena, anche in base alla lettera di supporto sottoscritta, al fine di intercettare e comunicare le opportunità di lavoro e carriera offerte dalle aziende cesenati sui canali di comunicazione e di recruiting esteri.
Sarà istituito un Tavolo permanente sui talenti a cui parteciperanno le associazioni di categoria e le imprese del territorio insieme al Comune, all’Università e agli spazi per l’innovazione di Cesena, al fine di catalizzare i talenti sul territorio e affinare le strategie e le azioni di comunicazione e promozione delle vacancies.
Il Comune di Cesena prevederà la traduzione in lingua inglese delle schede della “Guida ai Servizi” dedicate ai talenti internazionali e pubblicate nella pagina istituzionale dell’ente.
Le attività di comunicazione utilizzeranno, oltre al sito istituzionale del Comune di Cesena anche i social network e si coordineranno con le attività di promozione della rete IT-ER, rimandando anche al sito https://internationaltalents.art-er.it/it .
Sarà inoltre realizzato un podcast in collaborazione con il CISE che racconterà le storie di successo con le esperienze vissute dai talenti insediati a Cesena e che fornirà informazioni preziose sui servizi e le potenzialità offerte dal territorio.
Bando di riferimento
Importo del progetto
€176.000,00
Durata del progetto
2023-2025