Area Territoriale

Ravenna

Ente titolare

Comune di Ravenna

Destinatari finali

talenti ad elevata specializzazione italiani ed internazionali

Il progetto

Il progetto mette in rete strutture del Comune di Ravenna e attori locali pubblici e privati per un processo circolare e dinamico: promozione del contesto e delle opportunità, attrazione di talenti italiani ed internazionali, accoglienza e accompagnamento alla vita nel nostro territorio e loro progressivo coinvolgimento attivo. Dalla promozione online delle opportunità di alta formazione e di carriera, si passerà all’assistenza prima da remoto poi in loco con operatori qualificati.

Svilupperemo in logica one-stop-shop tre servizi a sportello sia online sia fisico:

  1. generalista per agevolare il trasferimento a Ravenna e l’accesso a servizi di base e avanzati
  2. specializzato per l’ingresso e un primo accompagnamento per i cittadini extra UE
  3. specifico presso il Campus universitario per studenti/esse e ricercatori/trici da Paesi terzi.

Sperimenteremo un ampliamento del format dell’“Albo delle Famiglie Accoglienti” con il coinvolgimento di cittadini e famiglie nella facilitazione dell’accesso alla residenza e ai servizi, e in generale nella fruizione del territorio. La permanenza a Ravenna sarà accompagnata continuativamente con attività ed eventi “di comunità” per avvicinare “talenti” neoarrivati, comunità e cultura locale, creare le condizioni per promuovere una prolungata permanenza e renderli ambasciatori della città.

CONDIVISIONE DI KNOW-HOW E ORGANIZZAZIONE TRASVERSALE

Il progetto sarà realizzato dal Comune di Ravenna attraverso il coinvolgimento trasversale di una pluralità di strutture al fine di mettere in valore le diverse competenze e know-how in particolare negli ambiti di: politiche giovanili e orientamento, immigrazione, mediazione culturale, sviluppo economico, cooperazione con Università e AFAM, promozione del territorio.
La Unità operativa Politiche europee si occuperà del coordinamento del progetto e delle strutture coinvolte.

RETE TERRITORIALE ARTICOLATA

L’implementazione del progetto si baserà su un sistema di governance partecipata con il coinvolgimento di una pluralità di strutture, enti e organizzazioni del territorio rilevanti nelle diverse fasi di attrazione, accoglienza, coinvolgimento attivo nella comunità locale.

PROCESSO CIRCOLARE

Il progetto si propone di attivare un processo circolare e dinamico: promozione del contesto e delle opportunità, attrazione di talenti italiani ed internazionali, accoglienza e accompagnamento alla vita nel nostro territorio e loro progressivo coinvolgimento attivo.

APPROCCIO

Il progetto si basa sull’idea di un percorso di accoglienza e accompagnamento e alla vita sul nostro territorio all’insegna della creazione di una comunità dei talenti, all’attivazione nell’ambito del tessuto socioculturale e in qualità di “ambasciatori” della nostra città, quindi parte attiva nel processo di promozione. Il progetto si propone di organizzare tale percorso il più possibile in logica one-stop-shop orientato all’utenza, con attenzione tuttavia a diverse specifiche esigenze di alcuni target e a criticità già rilevate sul territorio anche attraverso recenti analisi.

Sito web del progetto

Ravenna Welcomes Talents - Comune di Ravenna

Contatto

email: talents@comune.ravenna.it

Bando di riferimento

Progetti per la sperimentazione di servizi di accoglienza e attrazione di talenti ad elevata specializzazione nei contesti locali — Imprese (regione.emilia-romagna.it)

Importo del progetto

€170.000,00

Durata del progetto

2023-2025