Gli organi
Gli organi della Fondazione sono:
- Assemblea dei soci fondatori e dei soci aderenti
- Presidente
- Vice-presidente
- Comitato dei Garanti
- Revisore dei conti.
Il Presidente, il Vicepresidente e i Garanti agiscono attenendosi a un codice etico (PDF - 103.1 KB)approvato dall'Assemblea dei Soci nella seduta del 28 aprile 2021.
L'Assemblea dei soci e i suoi compiti
Attualmente l'Assemblea dei soci è costituita dal legale rappresentante di ciascun socio fondatore: la Regione Emilia-Romagna, le Province e i Comuni capoluogo della regione. Determina i programmi della Fondazione e verifica che la gestione sia coerente con gli scopi della Fondazione.
In particolare l'Assemblea:
- stabilisce le linee generali delle attività della Fondazione;
- determina annualmente le quote societarie destinate al fondo di gestione;
- sospende per uno o più anni il versamento da parte dei soci fondatori e dei soci aderenti delle quote annuali di gestione qualora il bilancio di previsione lo consenta;
- approva annualmente il bilancio di previsione e il bilancio consuntivo predisposti dal Direttore;
- approva il Regolamento di Attività della Fondazione proposto dal Direttore;
- nomina il Presidente ed il Vice-presidente della Fondazione e delibera in ordine all’ammontare dei gettoni di presenza e dei rimborsi spesa;
- nomina il Comitato dei Garanti e delibera in ordine all’ammontare dei gettoni di presenza e dei rimborsi spesa dei suoi componenti;
- nomina il Direttore, su proposta del rappresentante della Regione Emilia–Romagna, e ne determina il compenso;
- nomina il Revisore dei Conti;
- approva le modifiche statutarie, ferme restando le finalità della Fondazione;
- delibera in ordine all’adesione dei soci aderenti e dei soci sostenitori;
- delibera sull’esclusione del socio aderente e del socio sostenitore;
- delibera in merito allo scioglimento della Fondazione e alla devoluzione del patrimonio ovvero in merito alla sua trasformazione o fusione;
- svolge ogni ulteriore compito a essa attribuito dallo statuto vigente.
Il presidente e il vice-presidente della Fondazione
Il Presidente, personalità di riconosciuto prestigio e competenza, è Carlo Lucarelli, succeduto nel 2017 a Sergio Zavoli che ha guidato la Fondazione sin dalla sua nascita fino alla fine del 2016. Lo Statuto prevede che il Presidente sia nominato dall’Assemblea dei soci che convoca e presiede. Spetta al Presidente, inoltre, convocare e presiedere il Comitato dei Garanti. Egli svolge attività di impulso e coordinamento dell’attività dell’Assemblea dei Soci e vigila sull'esecuzione delle relative deliberazioni e sull’andamento generale della Fondazione.
Il Presidente ha la rappresentanza legale della Fondazione, ha i più ampi poteri di ordinaria e straordinaria e può delegare parte dei suoi poteri al Direttore, con apposita procura.
Il Vice-presidente sostituisce il Presidente in caso di assenza o impedimento di quest'ultimo. Entrambi restano in carica tre anni ed il loro mandato è rinnovabile.
Nel luglio 2017 l'Assemblea dei Soci ha nominato presidente Carlo Lucarelli, giornalista, scrittore, sceneggiatore e molto altro, rinnovato poi nel 2020 e nel settembre 2023 per i successivi tre anni. Nella stessa seduta del 2017 era stato, inoltre, nominato vice presidente Cosimo Braccesi, che aveva rivestito questo incarico già dal 2011 ed è stato uno dei principali ideatori della Fondazione, poi dimessosi nel dicembre 2022.
Da dicembre 2022 a giugno 2024 il ruolo di Vice Presidente è stato ricoperto da Massimo Mezzetti, già Assessore regionale, il quale, essendosi occupato per molti anni di cultura e legalità, da un lato già conosceva la realtà, le modalità operative e gli obiettivi della Fondazione e dall’altro, per la vasta esperienza acquisita, può contribuire in maniera significativa alle attività anche promozionali che intende portare avanti la Fondazione.
Il Comitato dei Garanti e suoi compiti
Il Comitato dei Garanti è composto dal Presidente della Fondazione, sostituito in caso di assenza dal Vice Presidente, e da due Garanti. Il Comitato dei Garanti, su proposta del Direttore, approva gli interventi a favore delle vittime di reato; ratifica la decisione che il Direttore assume nei casi di particolare urgenza. Delle decisioni del Comitato dei Garanti è redatto il verbale a cura del Direttore.
I componenti del Comitato dei Garanti sono nominati dall'Assemblea dei soci, durano in carica tre anni e sono rieleggibili. L'Assemblea dei Soci del 28 luglio 2017 ha nominato Garanti Fulvio Della Rocca e Giuseppina Vio Gilardi, rinnovati anche nell'anno 2020.
Nei primi anni di attività ai Garanti è stato corrisposto un gettone di presenza pari a 30 € a seduta giornaliera, ai sensi della legge 122/2010, con l'esclusione del Presidente il quale vi aveva espressamente rinunciato. Nel 2014 sono stati versati ai componenti del Comitato dei Garanti i corrispettivi per i Gettoni di Presenza degli anni 2011, 2012, 2013: precisamente e complessivamente per il triennio ciascuno dei due Garanti ha ricevuto 456 Euro netti.
Nella seduta del 23 giugno 2017 l'Assemblea dei soci ha stabilito di azzerare il gettone di presenza dei Garanti, avvalendosi di fatto, ormai da diversi anni, dell'impegno volontario del Presidente e dei Garanti che lo affiancano.
Il Revisore dei Conti
Il Revisore dei Conti è dal 13 luglio 2020 Claudio Medici. Incarino poi rinnovato nel settembre 2023 per i successivi tre anni
Il revisore è nominato dall’Assemblea dei soci, resta in carica tre anni e il suo mandato è rinnovabile.
Compiti e poteri del Revisore dei conti
- Sovrintendere alla contabilità della Fondazione, provvedendo al riscontro della gestione finanziaria
- Accertare la regolare tenuta delle scritture contabili, procedendo alle necessarie modifiche
- Redigere annualmente una relazione indipendente sul bilancio della Fondazione e sulle scritture contabili.
Il Revisore dei Conti può partecipare, senza diritto di voto, alle sedute dell’Assemblea dei Soci e a quelle del Comitato dei Garanti, qualora il Comitato stesso lo richieda.
Documentazione
Carlo Lucarelli (PDF - 66.0 KB)
Dichiarazione di non inconferibilità 2017 - Carlo Lucarelli (PDF - 130.8 KB)
Dichiarazione di non inconferibilità 2018 - Carlo Lucarelli (PDF - 130.8 KB)
Dichiarazione di non inconferibilità 2019 (PDF - 223.4 KB)
Dichiarazione di non incompatibilità 2019 (PDF - 151.7 KB)
Dichiarazione di non inconferibilità 2020 (PDF - 93.9 KB)
Dichiarazione di non incompatibilità 2020 (PDF - 146.6 KB)
Dichiarazione di non incompatibilità 2021 (PDF - 228.6 KB)
Dichiarazione di non incompatibilità 2022 (PDF - 98.6 KB)
Dichiarazione di non incompatibilità 2023 (PDF - 98.7 KB)
Dichirazione di non inconferibilità 2023 a seguito del rinnovo della carica (PDF - 152.9 KB)
Dichiarazione di non incompatibilità 2024 (PDF - 98.7 KB)
Dal 15 dicembre 2022 il Vice Presidente è Massimo Mezzetti (PDF - 164.1 KB)
Atto di nomina Mezzetti (PDF - 216.8 KB)
Dichiarazione di non inconferibilità 2023 (PDF - 183.8 KB)
Dichiarazione di non incompatibilità 2023 (PDF - 105.3 KB)
Nel mese di giugno 2024, a seguito dell'incarico a Sindaco di Modena, Massimo Mezzetti si dimette dalla carica di vicepresidente
In data 14 dicembre 2022 cessa la carica di Cosimo Braccesi a Vice Presidente
Cosimo Braccesi (PDF - 20.3 KB)
Dichiarazione di non inconferibilità 2017 - Cosimo Braccesi (PDF - 700.4 KB)
Dichiarazione di non inconferibilità 2018 - Cosimo Braccesi (PDF - 700.8 KB)
Dichiarazione di non inconferibilità 2019 (PDF - 166.9 KB)
Dichiarazione di non incompatibilità 2019 (PDF - 95.7 KB)
Dichiarazione di non inconferibilità 2020 (PDF - 93.0 KB)
Dichiarazione di non incompatibilità 2020 (PDF - 126.9 KB)
Fulvio della Rocca (PDF - 23.7 KB)
Dichiarazione di non inconferibilità 2017 - Fulvio Della Rocca (PDF - 700.7 KB)
Dichiarazione di non inconferibilità 2018 - Fulvio Della Rocca (PDF - 703.0 KB)
Dichiarazione di non inconferibilità 2019 (PDF - 171.4 KB)
Dichiarazione di non incompatibilità 2019 (PDF - 251.6 KB)
Dichiarazione di non inconferibilità 2020 (PDF - 102.1 KB)
Dichiarazione di non incompatibilità 2020 (PDF - 127.8 KB)
Dichiarazione di non incompatibilità 2021 (PDF - 110.1 KB)
Dichiarazione di non incompatibilità 2022 (PDF - 110.1 KB)
Dichiarazione di non incompatibilità 2023 (PDF - 110.3 KB)
Dichiarazione di non incompatibilità 2024 (PDF - 110.3 KB)
Giuseppina Vio Gilardi (PDF - 19.6 KB)
Dichiarazione di non inconferibilità 2017 (PDF - 701.5 KB)
Dichiarazione di non inconferibilità 2018 (PDF - 3.4 MB)
Dichiarazione di non inconferibilità 2019 (PDF - 223.8 KB)
Dichiarazione di non incompatibilità 2019 (PDF - 199.1 KB)
Dichiarazione di non inconferibilità 2020 (PDF - 102.1 KB)
Dichiarazione di non incompatibilità 2020 (PDF - 146.0 KB)
Dichiarazione di non incompatibilità 2021 (PDF - 125.2 KB)
Dichiarazione di non incompatibilità 2022 (PDF - 125.2 KB)
Dichiarazione di non inconferibilità 2023 a seguito del rinnovo della carica (PDF - 157.7 KB)
Dichiarazione di non incompatibilità 2023 (PDF - 125.3 KB)
Dichiarazione di non incompatibilità 2024 (PDF - 125.3 KB)
Dal 13 luglio 2020 il revisore dei conti è il rag. Claudio Medici rinnovato il 20 settembre 2023 per i successivi tre anni
- Dichiarazione di non incompatibilità 2022 (PDF - 73.3 KB)
- Dichiarazione di non incompatibilità 2023 (PDF - 48.1 KB)
- Dichiarazione di non incompatibilità 2024 (PDF - 62.3 KB)
- Curriculum vitae (PDF - 51.2 KB)
Dalla nascita della Fondazione al 13 luglio 2020 il revisore è stato il rag. Enzo Giannoni
- Enzo Giannoni
- Dichiarazione di non inconferibilità 2015 (documento omesso)
- Situazione patrimoniale