Segnalazioni di illeciti da parte dei cittadini
Con l’espressione “whistleblowing” si fa riferimento alle segnalazioni di violazioni o irregolarità commesse ai danni dell’interesse pubblico.
Il decreto legislativo 10 marzo 2023, n. 24, recepito in attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 – riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali – prevede che possono segnalare un illecito:
- Dipendenti
- Lavoratori autonomi che svolgono la propria attività lavorativa presso l’ente
- Collaboratori, liberi professionisti e consulenti che prestano la propria attività presso l’ente
- Volontari e tirocinanti, anche se non retribuiti
- Azionisti e soggetti con funzione di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza, rappresentanza, anche di fatto.
In conformità alle disposizioni della legge 179/2017, che ha modificato l’articolo 54 bis del decreto legislativo 165/2001, nonché al decreto legislativo n. 24 del 10 Marzo 2023, le segnalazioni possono essere indirizzate al Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza alla seguente e-mail allegando il modulo compilato ed eventuali allegati, indirizzando a: fondazionevittime@regione.emilia-romagna.it
Modulo per la segnalazione di illeciti o irregolarità (Word - 25.4 KB)
- In alternativa è possibile inviare il modulo per posta ordinaria.
In questo caso, per avere garanzie di tutela della riservatezza, inserire la segnalazione (parte II del modulo), con eventuali allegati, e copia del documento di identità sottoscritto con firma autografa, in una busta chiusa con all’esterno il seguente indirizzo “Responsabile anticorruzione e trasparenza della Fondazione emiliano-romagnola per le vittime dei reati, viale Aldo Moro n. 52, 40127 Bologna” e a lato la dicitura “RISERVATA PERSONALE”.