Grandi eventi sportivi
Da diversi anni la Regione Emilia-Romagna ha definito una strategia finalizzata a valorizzare l’ambito dello sport non solo per i suoi valori sociali ed educativi, ma anche come opportunità di crescita economica e turistica per tutto il territorio.
Nel tempo questa ha generato un piano annuale di promozione di grandi eventi sportivi estremamente ricco ed articolato, contraddistinto da collaborazioni importanti, denso di eventi di grande rilievo, di livello nazionale e internazionale, e sostenuto da investimenti significativi che hanno reso il territorio un punto di riferimento in Italia: la Sport Valley.
La prima iniziativa, nel 2018, si chiamava “Lo Sport in Valigia” e si poneva l’obiettivo di posizionare la Regione sul mercato del turismo a vocazione sportiva, in modo da rendere, in maniera ancora maggiore, il territorio regionale una vera destinazione turistica sportiva, capace di intercettare grandi appuntamenti ed eventi di sport a larga partecipazione, in grado di generare incoming turistico qualificato e indotto per il territorio.
L'analisi dei risultati a 4 anni
Dopo quattro anni di attività, la Regione ha voluto fare un punto sui risultati conseguiti e sui risvolti economici per il territorio, attraverso la realizzazione di uno studio che valutasse l’impatto economico e reputazionale dei grandi eventi sportivi promossi.
La ricerca “L’indotto degli eventi sportivi (PDF - 950.6 KB)” è stata realizzata in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche di SG Plus in sinergia con il CeRS (Centro di Ricerche sullo Sport) e il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università degli Studi di Parma ed è stata presentata nel novembre del 2023.
In estrema sintesi, per 81 manifestazioni prese in esame è stato valutato un indotto di oltre 150 milioni di euro, a fronte di un investimento da parte della Regione pari a 8,3 milioni di euro. Dunque, con un effetto moltiplicatore di 18 euro per ogni 1 euro stanziato dalla Regione, di cui ha beneficiato tutto il territorio regionale.
La notizia della presentazione