Salta al contenuto

Introduzione

DAL QUIRINALE

CAVALIERI DEL LAVORO

Venerdì 31 maggio il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato il decreto con il quale, su proposta del Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Sen. Adolfo Urso, ha nominato 25 Cavalieri del Lavoro. Tra gli insigniti vi sono gli emiliano-romagnoli Paolo Bertazzoni (Industria – Elettrodomestici); Carlo Cimbri (Terziario – Assicurazioni) e Antonio Serena Monghini (Industria energetica – Petrolio).

DAL GOVERNO

RIFORMA COSTITUZIONALE DELLA MAGISTRATURA

Mercoledì 29 maggio il Consiglio dei ministri ha approvato un disegno di legge costituzionale per l’introduzione di norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare. Le nuove norme intervengono allo scopo di distinguere, all’interno della magistratura, la carriera dei magistrati giudicanti e quella dei magistrati requirenti, e di adeguare l’ordinamento costituzionale a tale separazione. Si prevede, di conseguenza, l’istituzione del Consiglio superiore della magistratura giudicante e del Consiglio superiore della magistratura requirente, entrambi presieduti dal Presidente della Repubblica. Di tali Consigli superiori fanno parte di diritto, rispettivamente, il primo Presidente e il Procuratore generale della Corte di cassazione. Con le nuove norme, la giurisdizione disciplinare nei riguardi dei magistrati ordinari, giudicanti e requirenti, è attribuita alla neo-istituita “Alta Corte disciplinare”.

DAL SENATO

MODIFICHE COSTITUZIONALI PER L'INTRODUZIONE DELL'ELEZIONE DIRETTA DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

Nel corso della settimana l'Assemblea ha proseguito la discussione del ddl n. 935 recante modifiche costituzionali per l'elezione diretta del Presidente del Consiglio, il rafforzamento della stabilità del Governo e l'abolizione della nomina dei senatori a vita da parte del Presidente della Repubblica, con le votazioni sulle proposte emendative presentate al provvedimento. Sono state esaminate e votate le proposte emendative relative agli articoli 1 (riguardo l’elezione dei Senatori a vita), 2 (sull’elezione del Presidente della Repubblica) 3 (sull’elezione diretta del Presidente del Consiglio) e 4 (relativo alle modalità del rapporto di fiducia tra Camere e Presidente del Consiglio eletto), respingendole tutte. Il seguito dell’esame è rinviato ad una seduta ancora da calendarizzare.

DL COESIONE

Mercoledì 29 maggio la Commissione Bilancio ha proseguito l’esame in prima lettura della Conversione in legge del decreto-legge 7 maggio 2024, n. 60, recante ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione (S.1133), annunciando la presentazione di 737 proposte emendative e tre ordini del giorno. Alla luce dell’elevato numero di proposte presentate, è verosimile che la Commissione decida di procedere con il meccanismo dei c.d. emendamenti segnalati.

D-L 63/2024 - AGRICOLTURA E IMPRESE DI INTERESSE STRATEGICO

Nel corso della settimana la Commissione Industria ha proseguito l’esame in prima lettura della Conversione in legge del decreto-legge 15 maggio 2024, n. 63, recante disposizioni urgenti per le imprese agricole, della pesca e dell'acquacoltura, nonché per le imprese di interesse strategico nazionale (S.1138). La Commissione ha svolto le audizioni di associazioni energetiche e agricole in merito all’esame del provvedimento, con le prime che hanno avanzato la richiesta di esclusione dal provvedimento per l’agrivoltaico e l’ampliamento delle aree idonee per il fotovoltaico, mentre le seconde hanno espresso parere favorevole sul testo. Il ciclo di audizioni proseguirà nella settimana del 10-14 giugno. Il termine per la presentazione degli emendamenti è fissato per mercoledì 12 giugno. L’ultimo giorno utile per la conversione in legge del provvedimento è fissato per il 14 luglio.

AGENDA

I lavori del Senato sono sospesi nella settimana dal 3 al 7 giugno, in vista delle elezioni europee di sabato 8 e domenica 9 giugno. 

DALLA CAMERA

CONFLITTO D’INTERESSI

Martedì 28 maggio l’Assemblea, con 133 voti favorevoli, 84 voti contrari e 12 astenuti, ha approvato la proposta di legge: Delega al Governo per la riforma della disciplina in materia di conflitto di interessi per i titolari di cariche di governo statali, regionali e delle province autonome di Trento e di Bolzano e per i presidenti e i componenti delle autorità indipendenti di garanzia, vigilanza e regolazione (C. 304-A). Il provvedimento conferisce una delega al Governo per la riforma della disciplina in materia di conflitto di interessi per i titolari di cariche di governo statali, regionali e per i presidenti e i componenti delle autorità indipendenti. Nell’ambito della discussione del provvedimento l’Assemblea ha approvato tre proposte emendative, una delle quali stabilisce che, qualora il Governo non rispettasse il termine di trasmissione al Parlamento dello schema di decreto legislativo, ciò non comporterebbe la decadenza dell’esercizio della delega. Il provvedimento passa ora all’esame del Senato.

RESPONSABILITÀ DEI COMPONENTI DEL COLLEGIO SINDACALE

Mercoledì 29 maggio la Camera, con 236 voto favorevoli e nessun voto contrario, ha approvato la proposta di legge: Modifica dell'articolo 2407 del Codice civile, in materia di responsabilità dei componenti del collegio sindacale (C. 1276). Il provvedimento passa ora all’esame del Senato. Nell’ambito della discussione del provvedimento l’Assemblea ha anche approvato tre ordini del giorno:

  • 9/1276/1 (decorrenza termine prescrizione): impegna il Governo a monitorare gli effetti attuativi della decorrenza del termine di prescrizione per esercitare l’azione di responsabilità verso i sindaci a partire dal deposito della relazione dei sindaci allegata al bilancio relativo all’esercizio in cui si è verificato il danno.
  • 9/1276/2 (limite di responsabilità): impegna il Governo a monitorare l’applicazione del provvedimento per verificare che il compenso considerato per il computo del limite di responsabilità del sindaco venga calcolato secondo parametri congrui, al pari dei parametri di liquidazione giudiziali dei compensi per la carica di sindaco, per tutelare la dignità dei compensi e non impedire alle parti lese di essere adeguatamente risarcite.
  • 9/1276/3 (graduazione responsabilità): impegna il Governo a verificare se il criterio del compenso per il computo del limite di responsabilità del sindaco verrà interpretato in un’ottica di graduazione della colpa e della responsabilità o se avvallerà un meccanismo rigido di determinazione della responsabilità.

AGENDA

I lavori della Camera sono sospesi nella settimana dal 3 al 7 giugno, in vista delle elezioni europee di sabato 8 e domenica 9 giugno. 

DALLA CONFERENZA DELLE REGIONI

 CONFERENZE INTERISTITUZIONALI DEL 30 MAGGIO

Giovedì 30 maggio si  sono tenute la Conferenza delle Regioni e delle province autonome, la Conferenza Unificata e la Conferenza Stato-Regioni. Tra i provvedimenti esaminati vi è la previsione, contenuta nella legge 15 marzo 2024, n. 36 recante "Disposizioni per la promozione e lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile nel settore agricolo” di costituire un Osservatorio nazionale per l’imprenditoria e il lavoro giovanile nell’agricoltura, su cui la Conferenza Stato-Regioni ha espresso l'intesa (link all’approfondimento a cura della Sede di Roma).

Ultimo aggiornamento: 14-01-2025, 12:12