Introduzione
DA BRUXELLES
CONSIGLIO EUROPEO DEL 19 E 20 DICEMBRE
Giovedì 19 dicembre è in programma a Bruxelles una riunione del Consiglio Europeo. I leader dell'UE discuteranno delle situazioni in Ucraina e in Medio Oriente e del ruolo dell’UE nel mondo. All’ordine del giorno anche la relazione di Sauli Niinistö sul rafforzamento della preparazione e della prontezza dell'Europa nel settore civile e militare. Mercoledì 18 dicembre, alla vigilia del Consiglio europeo, si terrà il vertice UE-Balcani occidentali. La sessione pomeridiana sarà dedicata all'attuazione del piano di crescita e agli sforzi a favore dell'integrazione regionale, nonché alle possibilità di far progredire ulteriormente la graduale integrazione tra l'Unione europea e la regione. Il pranzo di lavoro si concentrerà invece sulle sfide geopolitiche condivise.
DAL GOVERNO
RIPARTO DELLE RISORSE FER
Mercoledì 4 dicembre il Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica ha emanato il decreto che stabilisce i criteri per ripartire oltre 38 milioni di euro tra le Regioni ospitanti impianti alimentati da fonti di energie rinnovabili (FER), in attuazione del decreto-legge 9 dicembre 2023, n. 181 (DL Sicurezza energetica). Le risorse, provenienti dalle aste ETS, finanzieranno progetti per la decarbonizzazione, lo sviluppo sostenibile e la semplificazione autorizzativa. I progetti dovranno essere realizzati da enti pubblici, su proprietà pubbliche, con un’agevolazione massima dell'80% e prevedere iniziative di informazione pubblica. Un decreto successivo definirà dettagli operativi e beneficiari.
REGOLE OPERATIVE E BANDO FER2
Martedì 10 dicembre il Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica ha approvato, con decreto direttoriale, le Regole Operative relative al cosiddetto Decreto FER2 per l'incentivazione degli impianti a fonte rinnovabile innovativi o con costi di generazione elevati che presentino caratteristiche di innovazione e ridotto impatto sull'ambiente e sul territorio . Le Regole disciplinano le modalità di partecipazione alle procedure competitive previste dal Decreto FER2 e, per gli impianti ammessi, le modalità per accedere agli incentivi. La prima delle procedure competitive prevede solo il bando per impianti alimentati da biogas e biomasse.
RICOVERI OSPEDALIERI
Giovedì 12 dicembre il Ministero della Salute ha pubblicato il rapporto “Short Report 2023” a cura dell’ufficio 6 della ex Direzione generale della programmazione sanitaria. La pubblicazione è basata sui dati contenuti nel flusso nazionale della Scheda di Dimissione Ospedaliera (SDO) e descrive le principali evidenze sull’attività di ricovero ospedaliero registratasi nell’anno 2023 in Italia. Secondo il rapporto, nel 2023 in Italia si conferma la tendenza alla ripresa dei ricoveri ospedalieri già descritta a partire dal 2021, dopo la contrazione osservata nel 2020 a causa degli effetti della pandemia da SARS-CoV-2, anche se i volumi dei ricoveri prodotti risultano ancora al di sotto dei livelli pre-pandemici. Con riferimento alla mobilità per acuti in regime ordinario, dopo una riduzione del fenomeno registrata nel 2020, si è osservato un ritorno alla situazione pre-pandemica già nel 2022, confermato nel 2023, con 8,5% dei ricoveri per acuti in regime ordinario effettuati in regione diversa da quella di residenza del paziente; la quota è tornata ai livelli del 2019 (8,3%), dopo essere scesa a 7,2% nel 2020, con un segnale di ripresa nel 2021 (7,8%) e nel 2022 (8,3%).
GLI STRANIERI NEL MERCATO DEL LAVORO IN ITALIA
Mercoledì 11 dicembre il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha pubblicato la Nota semestrale "Gli stranieri nel mercato del lavoro in Italia", l’aggiornamento al II trimestre 2024 dei principali dati di scenario contenuti nel XIV Rapporto annuale "Gli stranieri nel mercato del lavoro". Nel II trimestre 2024, il volume degli occupati cresce, su base annua, dell’1,3% (+298 mila). La crescita è più sostenuta tra gli stranieri (+179 mila; +7,8%), rispetto alla componente italiana (+119 mila; +0,6%). Complessivamente, nel periodo di riferimento, le attivazioni di rapporti di lavoro dipendente e parasubordinato sono aumentate di circa 64mila unità; tale aumento è dovuto alla crescita delle attivazioni tra i cittadini italiani (+35 mila unità) e i cittadini non comunitari (+40 mila e 600 unità), mentre la componente comunitaria è la sola a far registrare un decremento delle attivazioni, pari a circa 11 mila unità. Considerando anche i contratti attivati in somministrazione, si evidenzia una flessione di oltre 9 mila unità, che riguarda i cittadini italiani e comunitari, mentre per i non comunitari si registra un lieve aumento di circa 600 unità.
DAL SENATO
LIBERTÀ SINDACALE DELLE FORZE ARMATE
Martedì 10 dicembre, l'Assemblea ha approvato il disegno di legge n. 1273 in materia di esercizio della libertà sindacale del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia a ordinamento militare. Il provvedimento passa alla Camera.
DDL LAVORO
Mercoledì 11 dicembre l'Assemblea ha approvato in via definitiva il disegno di legge n. 1264, di iniziativa governativa e collegato alla manovra di finanza pubblica, sulle disposizioni in materia di lavoro, nel testo approvato dalla Camera. I 33 articoli del provvedimento introducono norme di semplificazione e regolazione, con particolare riferimento ai temi della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, della disciplina dei contratti, dell'adempimento degli obblighi contributivi e degli ammortizzatori sociali.
DDL CONCORRENZA 2023
Giovedì 12 dicembre l'Assemblea con 77 voti favorevoli e 40 contrari ha approvato definitivamente il disegno di legge d'iniziativa governativa n. 1318, Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2023. Nel corso della trattazione in Aula sono stati respinti tutti gli emendamenti presentati e sono stati accolti sette Ordini del giorno. Il provvedimento è stato quindi approvato senza modifiche. È attesa la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale entro la fine dell’anno, come da obiettivi PNRR.
AGENDA
- DL Pnrr-università: a partire da martedì 17 dicembre alle ore 11.00 avrà luogo l’esame in Aula del disegno di conversione del decreto-legge n. 160, recante disposizioni urgenti in materia di lavoro, università, ricerca e istruzione per una migliore attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (A.S. n. 1323), approvato dalla Camera
- Consiglio europeo: mercoledì 18 alle ore 10.00 avrà luogo la discussione sulle Comunicazioni del Presidente del Consiglio dei ministri in vista del Consiglio europeo del 19 e 20 dicembre 2024
DALLA CAMERA
DL TUTELA AMBIENTALE
Martedì 10 dicembre la Camera, con 196 voti favorevoli e 103 contrari, ha votato la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge: S. 1272 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 17 ottobre 2024, n. 153, recante disposizioni urgenti per la tutela ambientale del Paese, la razionalizzazione dei procedimenti di valutazione e autorizzazione ambientale, la promozione dell'economia circolare, l'attuazione di interventi in materia di bonifiche di siti contaminati e dissesto idrogeologico (Approvato dal Senato) (A.C. 2164), nel testo della Commissione identico a quello approvato del Senato.
DL PNRR-UNIVERSITÀ
Mercoledì 11 dicembre la Camera con 139 voti favorevoli, nessun contrario e 54 astenuti ha approvato il disegno di legge: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 28 ottobre 2024, n. 160, recante disposizioni urgenti in materia di lavoro, università, ricerca e istruzione per una migliore attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (A. C. 2119-A). L’aula ha approvato 4 proposte di modifica e accolto 27 ordini del giorno. Il provvedimento passa all’esame del Senato dove, assegnato alla Commissione Cultura, ha assunto la numerazione S.1323.
AGENDA
- Consiglio europeo: martedì 17 dicembre, alle ore 10.00, si svolge la discussione sulle comunicazioni del Presidente del Consiglio in vista del Consiglio europeo del 19 e 20 dicembre.
- Bilancio 2025: a partire da martedì 17 dicembre avrà luogo l’esame con votazioni del disegno di legge C. 2112-bis – Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2025 e bilancio pluriennale per il triennio 2025-2027 e dell’eventuale Nota di variazioni.
- Ordinamento giurisdizionale: a partire da giovedì 19 dicembre avrà luogo la discussione con votazioni del disegno di legge costituzionale C. 1917 ed abb. - Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare (previo esame e votazione della questione pregiudiziale di costituzionalità presentata),
- Mozioni: a partire da giovedì 19 dicembre avrà luogo la discussione delle Mozioni nn. 1-00369 e 1-00373 concernenti iniziative in materia di legalizzazione della cannabis per finalità di carattere terapeutico e ricreativo, delle Mozioni nn. 1-00370 e 1-00375 concernenti iniziative in merito al conflitto in corso a Gaza e agli obblighi di cooperazione e assistenza giudiziaria nei confronti della Corte penale internazionale, delle Mozioni n. 1-00374 e 1-00376 in materia di politiche industriali, delle Mozioni nn. 1-00371, 1-00372 e 1-00377 concernenti iniziative per il rilancio della competitività europea, in relazione al "Rapporto Draghi".
- Prevenzione veterinaria: a partire da giovedì 19 dicembre avrà luogo la discussione con votazioni della proposta di legge C. 1305 - Istituzione della Giornata nazionale per la prevenzione veterinaria (approvata dal Senato).
DALLA CONFERENZA DELLE REGIONI
18 DICEMBRE, CONFERENZE INTERISTITUZIONALI
Il Presidente Massimiliano Fedriga ha convocato la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in seduta ordinaria per mercoledì 18 dicembre alle ore 9.30 (Ordine del giorno). Saranno esaminate le questioni all’ordine del giorno della Conferenza Unificata e della Conferenza Stato-Regioni, convocate lo stesso giorno, rispettivamente alle 15.00 e alle 15.15.
Ultimo aggiornamento: 14-01-2025, 12:10