Salta al contenuto

Introduzione

DAL GOVERNO

L’ITALIA DEI BREVETTI

Lunedì 18 novembre è stata inaugurata a Palazzo Piacentini a Roma, Ministero delle Imprese e del Made in Italy, la mostra L’Italia dei Brevetti: invenzioni e innovazioni di successo, organizzata dal Ministero per celebrare sia i 140 anni dalla fondazione dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, sia i 550 anni della pubblicazione del primo Statuto dei Brevetti, promulgato dalla Repubblica di Venezia nel 1474. L'iniziativa completa la trilogia di esposizioni dedicate alla proprietà industriale iniziata con ‘Italia Geniale’, dedicata al design, e proseguita con ‘Identitalia’, sui marchi del sistema Paese. La mostra è aperta al pubblico nei fine settimana dal 23 novembre fino a marzo 2025 dalle ore 10 alle 19, con ultimo ingresso alle 18:30.

FONDI EUROPEI A GESTIONE DIRETTA

A partire da martedì 3 dicembre si svolge a Roma un ciclo di cinque seminari formativi finalizzati a promuovere una maggiore conoscenza e diffusione dei programmi europei a gestione diretta. L’iniziativa, organizzata dal Dipartimento per gli Affari Europei della Presidenza del Consiglio, in partenariato con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e l'Ufficio in Italia del Parlamento europeo e realizzata in collaborazione con ANCI e UPI, è rivolta ai funzionari degli enti locali ed è realizzata in collaborazione con ANCI e UPI. L'iniziativa ha l'obiettivo di fornire gli strumenti per favorire un più efficace accesso ai fondi diretti. Il seminario sarà aperto dagli interventi dei rappresentanti delle istituzioni organizzatrici e delle autonomie locali; seguirà la sessione di carattere strettamente formativa e operativa, orientata ai soggetti interessati. Per partecipare all'evento è necessario compilare il modulo di registrazione. Ai partecipanti in presenza al seminario formativo verrà consegnato un attestato di partecipazione.

DAL SENATO

DL FISCALE

Nel corso della settimana la Commissione Bilancio ha proseguito l’esame in prima lettura del Ddl di Conversione in legge del decreto-legge 19 ottobre 2024, n. 155, recante misure urgenti in materia economica e fiscale e in favore degli enti territoriali (S.1274). In particolare, la Commissione ha proceduto con il vaglio delle ammissibilità delle proposte emendative presentate al provvedimento, ad esito del quale sono state dichiarate inammissibili circa 100 proposte di modifica, al netto delle riammissioni. Sono stati inoltre presentati gli emendamenti 7.0.500 e 7.0.501 da parte dei relatori relativi alla modifica della disciplina del concordato preventivo biennale. A seguito delle interlocuzioni tra il Governo e le forze parlamentari, si è convenuto di procedere all’esame delle proposte emendative mediante il cd. meccanismo dei segnalati, per cui i gruppi hanno proceduto a segnalare le proposte considerate come prioritarie al fine di ridurre il numero di proposte di modifica e accelerare l‘iter del provvedimento.

AGENDA

  • Codice della strada: a partire da martedì 19 novembre è prevista la discussione del disegno di legge recante “Interventi in materia di sicurezza stradale e delega al Governo per la revisione del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285” (A.S. 1086), già approvato dalla Camera dei deputati;
  • Mototerapia: a partire da martedì 19 novembre è prevista la discussione del disegno di legge recante “Disposizioni per il riconoscimento e la promozione della mototerapia” (A.S. 1037), approvato dalla Camera dei deputati;
  • Competenze non cognitive: a partire da martedì 19 novembre è prevista la discussione del disegno di legge recante “Introduzione dello sviluppo di competenze non cognitive e trasversali nei percorsi delle istituzioni scolastiche e dei centri provinciali per l'istruzione degli adulti nonché nei percorsi di istruzione e formazione professionale” (A.S.  845), approvato dalla Camera dei deputati;
  • Rafforzamento dei servizi consolari in favore dei cittadini italiani residenti o presenti all'estero: a partire da martedì 19 novembre è prevista la discussione del disegno di legge recante “Disposizioni per il finanziamento di interventi volti al rafforzamento dei servizi consolari in favore dei cittadini italiani residenti o presenti all'estero” (A.S. 1210), approvato dalla Camera dei deputati;
  • Cedimenti di infrastrutture stradali: a partire da martedì 19 novembre è prevista la discussione dei disegni di legge A.S. 794 (Elargizioni e benefici in favore delle vittime dell'incuria nella gestione dei beni strumentali all'erogazione di servizi pubblici e di interesse economico generale) e A.S. 868 (Elargizioni di benefici alle vittime per danni derivanti da cedimenti di infrastrutture stradali);
  • Potenziamento controlli sanitari per il Giubileo 2025: a partire da martedì 19 novembre è prevista la discussione del disegno di legge recante “Misure di semplificazione per il potenziamento dei controlli sanitari in ingresso sul territorio nazionale in occasione del Giubileo della Chiesa cattolica per il 2025” (A.S. 1184-bis);
  • Prestazioni sanitarie: martedì 19 novembre alle ore 14.30 la 10ª Commissione permanente (Affari sociali, sanità, lavoro pubblico e privato, previdenza sociale) del Senato svolge l'audizione della Conferenza delle Regioni e delle province autonome sul Disegno di legge recante "Misure di garanzia per l'erogazione delle prestazioni sanitarie e altre disposizioni in materia sanitaria" (S.1241).

DALLA CAMERA

SICUREZZA DEGLI OPERATORI SANITARI

Mercoledì 13 novembre l’Aula con 144 voti favorevoli e 92 astenuti ha approvato in via definitiva il Ddl di Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 1° ottobre 2024, n. 137, recante misure urgenti per contrastare i fenomeni di violenza nei confronti dei professionisti sanitari, sociosanitari, ausiliari e di assistenza e cura nell’esercizio delle loro funzioni nonché di danneggiamento dei beni destinati all’assistenza sanitaria" (C. 2128). Nel corso della settimana si è dapprima concluso l’esame presso la Commissione Giustizia della Camera, che ha licenziato il testo senza apportare modifiche rispetto alla prima lettura del Senato. Il provvedimento è stato quindi trasmesso all’Aula, che ha svolto l’esame respingendo tutte le proposte emendative.

DDL BILANCIO 2025

Nel corso della settimana la Commissione Bilancio ha proseguito l’esame in prima lettura del disegno di legge “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2025 e bilancio pluriennale per il triennio 2025-2027" (C.2112-bis). Allo scadere del termine per la presentazione delle proposte emendative, fissato alle ore 16 dello scorso lunedì 11 novembre, sono pervenuti complessivamente 4.562 emendamenti, di cui oltre 1.200 della maggioranza. Sugli emendamenti presentati la Commissione ha svolto il consueto speech di inammissibilità, ad esito del quale sono state dichiarate inammissibili numerose proposte. A fronte dell’elevato numero di proposte, la Commissione individuerà 600 emendamenti prioritari su cui concentrare l’esame. Il termine per l’indicazione degli emendamenti segnalati è quindi stato fissato alle ore 9 di mercoledì 20 novembre. La Commissione Bilancio potrebbe in seguito procedere con il meccanismo dei super-segnalati, limitando ulteriormente il numero delle proposte da sottoporre all’esame a 250.

AGENDA

  • Reati contro gli animali: a partire da martedì 19 novembre avrà luogo la discussione generale della proposta di legge C. 30 ed abb. - Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e altre disposizioni per l'integrazione e l'armonizzazione della disciplina in materia di reati contro gli animali (ove dal testo licenziato dalla Commissione in sede referente non derivino oneri finanziari).
  • Rigenerazione urbana: a partire da mercoledì 20 novembre avrà luogo la discussione generale della proposta di legge C. 1987 - Disposizioni in materia di piani particolareggiati o di lottizzazione convenzionata e di interventi di ristrutturazione edilizia connessi a interventi di rigenerazione urbana (ove il parere della Commissione Bilancio confermi che dal provvedimento non derivano oneri finanziari).
  • Mozioni: martedì 19 novembre avrà luogo la discussione generale (alle ore 11.00) e la discussione con votazioni (ore 14.00-20.00) delle mozioni nn. 1-00355 e 1-00356 concernenti iniziative in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, e della Mozione n. 1-00250 concernente iniziative di competenza a favore dell'attivista russo Vladimir Kara-Murza, con particolare riferimento al conferimento della cittadinanza italiana, nonché la discussione con votazioni delle Mozioni nn. 1-00309, 1-00339, 1-00340, 1-00350 e 1-00353 in materia di attuazione dell'autonomia differenziata, con particolare riguardo alla prioritaria definizione dei livelli essenziali delle prestazioni, anche al fine di ridurre il divario tra le diverse aree del Paese.

DALLA CONFERENZA DELLE REGIONI 

REGIONE LIGURIA, LA NUOVA GIUNTA

Lunedì 18 novembre il presidente eletto della Regione Liguria, Marco Bucci, ha presentato la nuova Giunta regionale. La formalizzazione della squadra avverrà in Consiglio regionale entro dieci giorni dalla prima assemblea della nuova legislatura, prevista il 26 novembre prossimo. Oltre al presidente, faranno parte della giunta sette assessori (sei uomini e una donna):

  • Alessandro Piana: vicepresidente con delega a agricoltura, allevamento, acquacoltura e pesca professionale, fiere, grandi eventi, entroterra, parchi e biodiversità, escursionismo e tempo libero, promozione dei prodotti liguri, programmi comunitari di competenza.
  • Simona Ferro: cultura, sport, scuola-università-formazione-orientamento-lavoro e politiche dell’occupazione, pari opportunità, tutela e valorizzazione dell’infanzia, animali d’affezione, tutela dei consumatori, politiche giovanili, cittadinanza responsabile.
  • Giacomo Giampedrone: Difesa del suolo, Protezione civile, infrastrutture, Edilizia ospedaliera, IRE SpA, Ambiente e Tutela del Territorio, Antincendio boschivo, Emergenze.
  • Luca Lombardi: turismo, marketing territoriale, Agenzia in Liguria, Ciclo delle Acque.
  • Massimo Nicolò: sanità, socio-sanitario, sociale.
  • Paolo Ripamonti: Sicurezza, Energia, Immigrazione ed Emigrazione, Aree di crisi complessa, vertenze aziendali e rapporti con le organizzazioni sindacali, programmi comunitari di competenza, organizzazione e personale regionale, patrimonio.
  • Marco Scajola: trasporti, urbanistica, rigenerazione urbana, politiche abitative ed edilizia, tutela del paesaggio, demanio marittimo e costiero, rapporti con i lavoratori transfrontalieri, rapporti con il Consiglio regionale, pianificazione territoriale, attività estrattive, programmazione FSE.

Le deleghe allo sviluppo economico, industria, blue economy, porti e logistica, commercio, artigianato, caccia e pesca, ricerca e innovazione tecnologica, programmazione FESR sono assegnate al presidente Marco Bucci che nei prossimi giorni, tramite un decreto, provvederà ad assegnarle al consigliere delegato Alessio Piana. Il presidente Bucci terrà le deleghe al Bilancio e Risorse Finanziarie, Controllo delle Partecipate regionali, comunicazione Istituzionale, Fondi europei, Affari legali, semplificazione normativa, controllo strategico, transizione digitale e informatica.

Ultimo aggiornamento: 14-01-2025, 12:10