Salta al contenuto

Introduzione

Su invito della Conferenza delle Regioni e delle Pa il 27 marzo, presso la sede della Regione Friuli Venezia-Giulia, i presidenti di Regione hanno incontrato il Commissario europeo al Bilancio e all’antifrode, Piotr Arkadiusz Serafin.

E' stata l'occasione per una presentazione delle nuove linee del Quadro Finanziario Pluriennale europeo e per avviare un rapporto diretto con il Commissario europeo, specie sui temi relativi al bilancio e ai finanziamenti, che rappresentano aspetti fondamentali per i territori.

Si è avviato un dialogo con i cittadini- ha affermato il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, che ha guidato la delegazione della Conferenza delle Regioni, sulle formazione delle politiche di bilancio dell'Unione europea.

A questo proposito, è fondamentale che non vengano ridimensionate le risorse per le politiche di coesione che sono fondamentali per la riduzione delle diseguaglianze territoriali e sociali. - ha affermato ancora Giani - in un momento in cui cresce la pressione su altre voci di bilancio come la difesa, è necessario difendere e rafforzare la politica di coesione: non si può compromettere la capacità dell’Europa di garantire servizi adeguati e coesione sociale, soprattutto nelle aree più fragili.

Se vogliamo rafforzare l’autonomia strategica europea - ha dichiarato Marco Marsilio, presidente della Regione Abruzzo, - dobbiamo farlo senza perdere il sostegno dei cittadini, che si conquista assicurando risposte concrete ai loro bisogni quotidiani. E Maurizio Fugatti, presidente della Provincia autonoma di Trento, ha evidenziato la necessità che l’Europa alleggerisca il carico burocratico nella gestione dei fondi coesione.

Da parte tua il commissario Serafin ha ribadito l'importanza dello stretto rapporto di collaborazione tra l’Unione europea e le Regioni per l’integrazione europea. Scopo dell'incontro è stato anche - ha detto Serafin- comprendere la prospettiva italiana su come poter migliorare la nostra collaborazione nel prossimo budget europeo.

Ultimo aggiornamento: 28-03-2025, 11:17