Introduzione
Da sabato 19 a martedì 22 ottobre si è svolta a Bari la terza edizione del Festival delle Regioni dal titolo "La Regione del Futuro tra Digitale e Green: quali competenze?" dedicato ai temi del digitale e della transizione verde. Al centro del dibattito il dialogo intergenerazionale quale strumento di connessione tra i giovani e le istituzioni pubbliche.
Il Festival è stato inaugurato alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Il Capo dello Stato ha firmato il Libro verde I giovani e la Regione del futuro. Riflessioni, prospettive, opportunità, elaborato dalla Conferenza delle Regioni e presentato proprio in occasione del Festival. Il documento raccoglie proposte dando voce anche ad alcune rappresentanze di giovani con focus su digitale, transizione verde, politiche giovanili, sport e benessere, con l'obiettivo di sviluppare i mestieri del futuro e le nuove competenze per una Pubblica Amministrazione più competitiva. Il documento pone le basi per un successivo Libro bianco, che vedrà un più ampio coinvolgimento dei giovani attraverso una consultazione pubblica che sarà avviata sul sito della Conferenza delle Regioni.
Il Presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, alla presenza del ministro dello Sport Andrea Abodi, ha siglato un Protocollo d'intesa tra le Regioni e la Lega del ciclismo professionistico, con l'obiettivo di realizzare iniziative bilaterali di stampo sportivo, turistico-culturale, ambientale e salutistico e promuovere l'educazione stradale attraverso percorsi didattici-formativi dedicati.
Le giornate di lunedì 21 e martedì 22 ottobre sono state dedicate ai "RegionTalks", con interventi dei Presidenti di Regione, ministri e altri stakeholders, oltre a cinque meeting tematici su intelligenza artificiale, green, innovazione e impegno civile, nuovi mestieri, nuove competenze per la Regione del futuro. Nel corso dei lavori è stato inoltre presentato un Rapporto Ipsos su Giovani, Regioni e Futuro.
La IV Edizione del Festival delle Regioni 2025 sarà ospitata dalla Regione Veneto con cui è avvenuta la cerimonia del passaggio di consegne.
Per approfondire
Sito del Festival delle Regioni
Video
20 ottobre - Apertura del Festival (Teatro Piccinni)
21 ottobre - Seconda giornata (Teatro Margherita)
21 ottobre - Seconda giornata (Teatro Petruzzelli)
22 ottobre - Terza giornata (Teatro Piccinni)
Ultimo aggiornamento: 23-10-2024, 14:36