Salta al contenuto

Introduzione

Prima sessione e Ufficio di presidenza

Martedì 16 luglio 2024 è iniziata ufficialmente la nuova legislatura del Parlamento europeo. Quel giorno, e fino a venerdì 19 luglio, i deputati neoeletti si sono riuniti in sessione plenaria nella sede del Parlamento a Strasburgo per eleggere il presidente, i 14 vicepresidenti e i cinque questori. Roberta Metsola, già presidente uscente del Parlamento europeo, è stata rieletta con 562 voti sui 699 effettuati al primo scrutinio.

Le Commissioni del Parlamento

Nel corso della prima sessione plenaria i deputati hanno inoltre confermato la composizione numerica delle commissioni e sottocommissioni permanenti del Parlamento. L'elenco di tutti i membri delle commissioni e sottocommissioni è stato annunciato in plenaria il 19 luglio.

Martedì 23 luglio, a Bruxelles, si sono riunite le commissioni e le sottocommissioni del Parlamento per eleggere i rispettivi uffici di presidenza (che comprendono un presidente e fino a quattro vicepresidenti). I presidenti e i vicepresidenti delle commissioni e delle sottocommissioni sono eletti tra i deputati che siedono in ciascuna di esse.

Il neodeputato europeo Stefano Bonaccini, già presidente della Regione Emilia-Romagna, è stato assegnato come membro effettivo alla Commissione per l'agricoltura e lo sviluppo rurale e come membro sostituto alla Commissione per il commercio internazionale.

Presidenza della Commissione europea

Giovedì 18 luglio la Presidente uscente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha pronunciato una dichiarazione a supporto della sua rielezione alla guida della Commissione per il periodo 2024-2029, ed è stata successivamente eletta dal Parlamento con votazione a scrutinio segreto. Su 707 deputati che hanno partecipato al voto, 401 hanno votato a favore, 284 contrari e 15 si sono astenuti (7 schede nulle).

I Commissari

Dopo l'estate è prevista la nomina dei Commissari della Commissione Europea. Come stabilito dall'articolo 129 del regolamento interno, il Consiglio, insieme al Presidente eletto della Commissione, nomina i Commissari designati. A ciascun commissario designato il Presidente eletto della Commissione assegna la responsabilità di uno specifico settore politico (portafoglio), secondo gli orientamenti politici da lui stesso delineati.

Le commissioni parlamentari competenti valutano ogni commissario designato, prima di una votazione plenaria sulla nomina dell'intero Collegio. Il Parlamento organizzerà quindi una serie di audizioni pubbliche dei candidati commissari nelle commissioni competenti.

Maggiori informazioni sono disponibili nella cartella stampa del Parlamento europeo.

Per approfondire

Elenco dei deputati del Parlamento Europeo
Ufficio di Presidenza del Parlamento Europeo
Commissioni del Parlamento Europeo

Ultimo aggiornamento: 30-07-2024, 10:58