Salta al contenuto

Introduzione

Mercoledì 19 e giovedì 20 febbraio si è riunito il Comitato europeo delle Regioni (CdR) in sessione plenaria per inaugurare il mandato quinquennale 2025-2030 dell'Assemblea.

Nella giornata di mercoledì 19 febbraio sono stati rinnovati i membri delle delegazioni nazionali. La delegazione italiana, composta da 24 membri (più altrettanti supplenti), ha indicato all'unanimità come capo delegazione l'uscente Alberto Cirio, Presidente della Regione Piemonte. Fa parte della delegazione italiana anche Alessio Mammi, assessore a agricoltura e agroalimentare, Caccia e Pesca, Rapporti con la Ue della Regione Emilia-Romagna.

La giornata di giovedì 20 febbraio ha visto l'elezione della nuova presidente del CdR: è stata eletta l'ungherese Kata Tüttő(PSE), Consigliera comunale di Budapest che succede all'uscente Vasco Alves Cordeiro. La presidente resterà in carica per i prossimi due anni e mezzo, nell'ambito di un accordo politico per cui il PSE cederà la presidenza al PPE a metà del mandato. Lo spagnolo Juan Manuel Moreno Bonilla(PPE/ES), Presidente della regione spagnola dell'Andalusia, è stato eletto primo vicepresidente.

Rivolgendosi ai membri del CdR, la Presidente Tüttő ha dichiarato che si concentrerà sul rafforzamento della democrazia locale, sulla promozione delle politiche in materia di clima, coesione e alloggi, nonché sulla garanzia che le città e le regioni svolgano un ruolo chiave nel plasmare il futuro dell'UE.

Sono stati eletti anche l'ufficio di presidenza, i presidenti e i vicepresidenti delle sei commissioni politiche dell'Assemblea e della sua Commissione per gli affari finanziari e amministrativi. Le commissioni si riuniscono per la prima volta venerdì 21 febbraio.

Nel corso della plenaria di due giorni si sono svolti dibattiti sulla politica di sviluppo regionale della UE con il vicepresidente esecutivo della Commissione europea per la coesione e le riforme Raffaele Fitto, e sull'edilizia abitativa con il commissario europeo per l'energia e l'edilizia abitativa Dan Jørgensen. La Commissaria europea per l'allargamento Marta Kos si è unita alla sessione plenaria per conferire il premio "Paweł Adamowicz" per la leadership nella difesa dei diritti umani e della democrazia di fronte alla guerra a Vitaliy Klitschko, sindaco di Kiev.

Per approfondire

Comitato europeo delle Regioni, sessione plenaria 19-20 febbraio 2025


Ultimo aggiornamento: 21-02-2025, 15:30