Introduzione
DA BRUXELLES
CONSIGLIO EUROPEO, 27 E 28 GIUGNO 2024
Giovedì 27 e venerdì 28 giugno è in programma a Bruxelles una riunione del Consiglio Europeo. I leader dell'UE discuteranno i seguenti temi: guerra di aggressione della Russia nei confronti dell'Ucraina e sostegno globale dell'UE all'Ucraina e alla sua popolazione; sicurezza e difesa (ivi compreso necessità per l'Europa di aumentare la sua prontezza alla difesa e opzioni per mobilitare maggiori finanziamenti); esame dei progressi compiuti in merito alle azioni volte a rafforzare la competitività dell'UE; prossimo ciclo istituzionale (agenda strategica 2024-2029 e nomine); Georgia; questioni di politica estera (ivi compreso situazione in Medio Oriente).
DAL GOVERNO
PREVENZIONE DEL RISCHIO SISMICO NEI CAMPI FLEGREI
Lunedì 24 giugno il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti di prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell’area dei campi flegrei e per interventi di protezione civile.
Con le norme introdotte, si finanziano con 20 milioni di euro, per l’anno in corso, le prime misure urgenti antisismiche relative al patrimonio edilizio (anche privato) interessato dal fenomeno bradisismico localizzato nella “zona di intervento” e alle infrastrutture di trasporto e degli altri servizi essenziali prioritari. Il testo istituisce un Commissario straordinario che è tenuto a predisporre due tipologie di programmi di interventi urgenti, uno destinato alla riqualificazione sismica degli edifici pubblici presenti nell’area dei Campi Flegrei ed un secondo destinato a garantire la funzionalità delle infrastrutture di trasporto e degli altri servizi essenziali e prioritari nell’area predetta.
INFRASTRUTTURE E INVESTIMENTI STRATEGICI, PROCESSO PENALE E SPORT
Lunedì 24 giugno il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti per le infrastrutture e gli investimenti di interesse strategico, per il processo penale e in materia di sport. Tra le norme introdotte dal testo si segnalano:
- la disciplina dell’aggiornamento dei piani economico finanziari delle concessioni autostradali;
- semplificazioni amministrative volte, tra l’altro, a consentire l’approvazione per fasi costruttive del progetto esecutivo, al fine di garantire l’operatività della società Stretto di Messina S.p.A;
- la razionalizzazione delle funzioni attribuite ai commissari straordinari;
- la ridefinizione dell’assetto di governance dell’autorità nazionale competente in materia di cattura e stoccaggio della CO2 (CCS - Carbon Capture and Storage);
- misure volte a garantire il finanziamento e lo sviluppo di investimenti strategici, sia in ambito nazionale sia con riguardo al Continente africano, all’attuazione del Piano Mattei e all’internalizzazione delle imprese italiane.
LAVORATORI FRONTALIERI
Lunedì 24 giugno il Consiglio dei ministri ha approvato un disegno di legge che introduce misure relative ai lavoratori frontalieri. In merito all’Accordo internazionale Italia-Svizzera del 23 dicembre 2020 relativo all’imposizione sul reddito da lavoro dipendente dei lavoratori frontalieri, il testo:
- riconosce la qualifica di lavoratore frontaliero anche a colui che effettua, nella misura massima del 25 per cento, la prestazione lavorativa in modalità di telelavoro nello Stato di residenza;
- riconosce ai Comuni frontalieri elencati nell’allegato al provvedimento il contributo statale a titolo di compensazione finanziaria (ristoro) per il minor gettito fiscale IRPEF non esigibile dai lavoratori frontalieri;
- introduce un regime fiscale opzionale per i cosiddetti “vecchi frontalieri” residenti in una specifica lista di comuni.
MERCATI DELLE CRIPTO-ATTIVITÀ
Lunedì 24 giugno il Consiglio dei ministri ha approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo che provvede all’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del Regolamento (UE) 2023/1114 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 31 maggio 2023, relativo ai mercati delle cripto-attività e che modifica i regolamenti (UE) n. 1093/2010 e (UE) n. 1095/2010 e le direttive 2013/36/UE e (UE) 2019/1937. Il decreto individua la Banca d’Italia e la Commissione nazionale per le società e la borsa (CONSOB) quali autorità competenti a esercitare i poteri autorizzatori (ai fini dell’emissione, dell’offerta al pubblico e della richiesta di ammissione alla negoziazione dei token, nonché ai prestatori di servizi per le cripto-attività), di vigilanza, di indagine e sanzionatori, previsti dal regolamento. Inoltre, si provvede a dettare la disciplina di armonizzazione minima applicabile a tutti gli operatori in cripto-attività, le discipline speciali applicabili a singole categorie di operatori; il regime sanzionatorio e le disposizioni di coordinamento.
MATERIE PRIME CRITICHE DI INTERESSE STRATEGICO
Giovedì 20 giugno il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti sulle materie prime critiche di interesse strategico. Il testo intende adeguare l’ordinamento nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2024/1252 del Parlamento europeo e del Consiglio, dell’11 aprile 2024, che istituisce un quadro atto a garantire un approvvigionamento sicuro e sostenibile di materie prime critiche. Per un approfondimento è possibile consultare la notizia a cura della sede di Roma.
ECONOMIA DELLO SPAZIO
Giovedì 20 giugno il Consiglio dei ministri ha approvato un disegno di legge che introduce disposizioni in materia di economia dello spazio. Il testo introduce nell'ordinamento la definizione di "attività spaziale", che ricomprende il lancio, la gestione in orbita e il rientro di oggetti spaziali ed ogni altra attività realizzata nello spazio extra-atmosferico, ivi compreso l'uso delle risorse naturali, e detta una complessiva regolamentazione dell’attività imprenditoriale privata connessa all'esplorazione dello spazio, anche con riferimento agli accordi internazionali sottoscritti e ratificati dall'Italia in materia. Le nuove norme prevedono che tutte le attività spaziali condotte da operatori di qualsiasi nazionalità, nel territorio italiano, o da operatori nazionali, al di fuori del territorio italiano, debbano essere preventivamente autorizzate dall'Autorità responsabile (Presidente del Consiglio dei ministri o l'Autorità delegata alle politiche spaziali o aerospaziali), previa istruttoria dell'Agenzia spaziale italiana (ASI) e del Comitato Interministeriale per le politiche relative allo Spazio e alla ricerca aerospaziale (COMINT), salvo che nel caso in cui l'attività sia munita di autorizzazione rilasciata da altro Stato e riconosciuta in Italia. In sintesi, il disegno di legge intende disciplinare:
CONVENZIONE DEL CONSIGLIO D’EUROPA CONTRO IL TRAFFICO DI ORGANI UMANI
Giovedì 20 giugno il Consiglio dei ministri ha approvato un disegno di legge per la ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d’Europa contro il traffico di organi umani, fatta a Santiago de Compostela il 25 marzo 2015. La Convenzione impegna all’incriminazione di chi tiene condotte connesse al traffico di organi e alla protezione dei diritti delle vittime e mira a facilitare la cooperazione a livello nazionale e internazionale di contrasto a tale traffico. Il provvedimento, tra l’altro, ricomprende nel novero dei reati di associazione per delinquere anche i delitti di "Prelievo di organi da persona vivente" e "Uso di organi prelevati illecitamente da persona vivente”.
RIORDINO DEL SISTEMA TRIBUTARIO
Giovedì 20 giugno il Consiglio dei ministri ha approvato un disegno di legge per la proroga del termine per il riordino organico delle disposizioni che regolano il sistema tributario mediante adozione di testi unici. In considerazione dell’avanzata fase di attuazione della riforma fiscale, al fine di poter tenere conto anche delle nuove disposizioni e di assicurare l’organicità e la completezza del quadro normativo dei diversi settori di intervento dei testi unici già in fase di elaborazione, il disegno di legge proroga al 31 dicembre 2025 il termine entro cui possono essere adottati i decreti legislativi per il riordino organico delle disposizioni che regolano il sistema tributario mediante la redazione dei testi unici, ai sensi dell’art. 21, comma 1, della legge n. 111 del 2023, recante la delega al Governo per la riforma fiscale.
ATTIVITÀ COMMERCIALI E ARTIGIANE STORICHE
Giovedì 20 giugno il Consiglio dei ministri ha approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo per la Costituzione dell’Albo Nazionale delle attività commerciali, delle botteghe artigiane e degli esercizi pubblici, tipizzati sotto il profilo storico-culturale o commerciale, ai fini della valorizzazione turistica e commerciale di dette attività, in attuazione dell’art. 27, comma 1, lettera l-bis) della legge 5 agosto 2022, n. 118. Il provvedimento, nel rispetto del riparto di competenze costituzionale in materia di commercio, individua un denominatore comune del lavoro già svolto dagli enti territoriali al fine di costituire un circuito nazionale per il riconoscimento del carattere storico e di eccellenza delle attività in possesso di determinati requisiti.
REGOLAMENTO CNEL
Giovedì 20 giugno il Consiglio dei ministri ha approvato un regolamento, da adottarsi con decreto del Presidente della Repubblica, che concernente i costi di funzionamento degli organi istituzionali del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL). A seguito dell'entrata in vigore della legge 29 aprile 2024, n. 56, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 2 marzo 2024, n. 19, il testo disciplina le indennità e il rimborso delle spese, nonché la relativa corresponsione in conformità alla disciplina fiscale vigente, al Presidente, ai Vicepresidenti e ai Consiglieri e stabilisce che l'indennità di carica per il Presidente del CNEL sia commisurata al trattamento economico complessivo del Presidente del Consiglio di Stato e della Corte dei Conti, nel rispetto del limite di 243.000 euro, di cui all'articolo 23 ter, comma 1, del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201.
DAL SENATO
DDL PREMIERATO
Martedì 18 giugno l'Assemblea ha approvato in prima deliberazione il ddl costituzionale n. 935 sulle modifiche costituzionali per l'elezione diretta del Presidente del Consiglio, il rafforzamento della stabilità del Governo e l'abolizione della nomina dei senatori a vita da parte del Presidente della Repubblica.
DDL CYBERSICUREZZA
Mercoledì 19 giugno l’Aula ha approvato in via definitiva il disegno di legge recante Disposizioni in materia di rafforzamento della cybersicurezza nazionale e di reati informatici (S.1143) senza modificazioni rispetto al testo licenziato dalla Camera. Sono stati altresì accolti quattro ordini del giorno.
DL COESIONE
Mercoledì 19 giugno la Commissione Bilancio ha concluso l’esame in prima lettura del disegno di Conversione in legge del decreto-legge 7 maggio 2024, n. 60, recante ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione (S.1133). La Commissione ha accolto undici ordini del giorno e approvato circa novanta emendamenti, tra cui si segnala come di particolare interesse l’emendamento 13.0.1 (ZLS Nelle Regioni in transizione). L’emendamento introduce disposizioni in materia di istituzione delle zone logistiche semplificate nelle regioni in transizione non ricomprese nella ZES unica per il Mezzogiorno. La Commissione ha quindi conferito il mandato ai Relatori a riferire favorevolmente in Aula a Palazzo Madama, in una seduta calendarizzata alle ore16.30 di martedì 25 giugno.
AGENDA
- Ricostruzioni e sicurezza G7: martedì 25 giugno dalle ore 13.30 la Commissione VIII (Ambiente, transizione ecologica, energia, lavori pubblici, comunicazioni, innovazione tecnologica), nell’ambito dell’esame del disegno di Conversione in legge del decreto-legge 11 giugno 2024, n. 76, recante disposizioni urgenti per la ricostruzione post-calamità, per interventi di protezione civile e per lo svolgimento di grandi eventi internazionali (S.1162) svolge le audizioni di Mountain Wilderness Italia, Legambiente, Regione Emilia-Romagna, Regione Toscana, Regione Marche, ANCI, Comitato alluvione Emilia Romagna, Comitato dei cittadini alluvione Toscana, Comitato "15 settembre" - Alluvione Valli del Misa e Nevola, Comitato Borgo Alluvionato di Faenza, Coordinatore dei Sindaci dei Comuni del Cratere Sisma 2009, Agenzia Italia Meteo, Fondazione "Milano Cortina 2026".
- Zone montane: martedì 25 giugno, a partire dalle ore 13.30 la Commissione 1ª (Affari costituzionali, affari della Presidenza del Consiglio e dell'Interno, ordinamento generale dello Stato e della Pubblica Amministrazione, editoria, digitalizzazione) del Senato della Repubblica, svolge l’audizione dei rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, in merito al disegno di legge recante: “Disposizioni per lo sviluppo e la valorizzazione delle zone montane” (S 1054).
DALLA CAMERA
AUTONOMIA DIFFERENZIATA
Nella seduta iniziata martedì 18 giugno e conclusa mercoledì 19 giugno, la Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge: S. 615 - Disposizioni per l'attuazione dell'autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione (C. 1665). Nel corso della seduta sono state respinte tutte le proposte emendative presentate dai Gruppi di opposizione e sono stati accolti alcuni Ordini del giorno.
AGENDA
- Riconoscimento dello Stato di Palestina: a partire da lunedì 24 giugno avrà luogo la discussione generale della Mozione n. 1-00291 concernente iniziative volte al riconoscimento dello Stato di Palestina;
- Associazioni sindacali Forze armate: a partire da martedì 25 giugno avrà luogo la discussione con votazioni del disegno di legge C. 1854-A-decreto-legge 61/2024 - Disposizioni urgenti in materia di associazioni professionali a carattere sindacale tra militari, personale militare e civile del Ministero della difesa e operatività delle Forze armate (da inviare al Senato - scadenza: 8 luglio 2024),
- Assistenza sanitaria per le persone senza dimora: a partire da martedì 25 giugno avrà luogo la discussione con votazioni della proposta di legge C. 433-A ed abb. – Disposizioni in materia di assistenza sanitaria per le persone senza dimora;
- Piano nazionale integrato energia e clima: a partire da martedì 25 giugno avrà luogo la discussione con votazioni delle Mozioni nn. 1-00276, 1-00294 e 1-00295 concernenti iniziative in merito al Piano nazionale integrato energia e clima (Pniec), con particolare riferimento al relativo aggiornamento in coerenza con gli obiettivi di decarbonizzazione;
- Sostegno finanziario al Servizio sanitario nazionale : a partire da martedì 25 giugno avrà luogo la discussione con votazioni della proposta di legge C. 1741-A e abb. - Disposizioni per il sostegno finanziario del Servizio sanitario nazionale in attuazione dei princìpi di universalità, eguaglianza ed equità;
- Giornata nazionale delle periferie urbane: a partire da martedì 25 giugno avrà luogo la discussione con votazioni della proposta di legge C. 1737-A - Istituzione della Giornata nazionale delle periferie urbane;
- Liberazione anticipata: a partire da martedì 25 giugno avrà luogo la discussione con votazioni della proposta di legge C. 552 - Modifiche alla legge 26 luglio 1975, n. 354, in materia di concessione della liberazione anticipata, e disposizioni temporanee concernenti la sua applicazione;
- Ordinamento giudiziario: a partire da martedì 25 giugno avrà luogo la discussione con votazioni del disegno di legge C. 1718 - Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale, all'ordinamento giudiziario e al codice dell'ordinamento militare (approvato dal Senato);
- Assicurazione auto: a partire da martedì 25 giugno avrà luogo la discussione con votazioni della proposta di legge C. 695-A - Modifica all'articolo 133 del codice delle assicurazioni private, di cui al decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209, in materia di applicazione del premio minimo su base nazionale, ai fini dell'assicurazione obbligatoria per la responsabilità civile derivante dalla circolazione di veicoli, in mancanza di sinistri negli ultimi dieci anni;
- Consiglio europeo del 27 e 28 giugno: mercoledì 26 giugno, alle ore 9 avranno luogo le Comunicazioni del Presidente del Consiglio dei ministri in vista della riunione del Consiglio europeo del 27 e 28 giugno 2024;
- Ordinamento penitenziario: giovedì 27 giugno avrà luogo la discussione generale del disegno di legge C. 1660 - Disposizioni in materia di sicurezza pubblica, di tutela del personale in servizio, nonché di vittime dell'usura e di ordinamento penitenziario (la calendarizzazione del seguito dell'esame sarà definita nella riunione della Conferenza dei Presidenti di gruppo già convocata per martedì 25 giugno).
- Sport e sostegno didattico alunni disabili: martedì 25 giugno la Commissione Cultura, nell’ambito dell’esame del decreto-legge in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni con disabilità, per il regolare avvio dell'anno scolastico 2024/2025 e in materia di università e ricerca (C. 1902), svolge l’audizione della Ministra dell’Università e della ricerca, Anna Maria Bernini;
- Degrado condizioni minori: martedì 25 giugno, alle ore 13.45 la Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul degrado materiale, morale e culturale nella condizione dei minori, con focus sulla diffusione di alcool, nuove droghe, aggressività e violenza, svolge l’audizione di Eugenia Maria Roccella, Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità.
DALLA CONFERENZA DELLE REGIONI
27 GIUGNO, CONFERENZE INTERISTITUZIONALI
Il Presidente Massimiliano Fedriga ha convocato la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in seduta ordinaria per giovedì 27 giugno alle ore 10.00 (Ordine del giorno). La Conferenza si svolgerà in modalità mista da Villa Manin (Passariano di Codroipo - Udine). Saranno esaminate le questioni all’ordine del giorno della Conferenza Unificata e della Conferenza Stato-Regioni, convocate lo stesso giorno, rispettivamente alle 12.00 e alle 12.15.
Ultimo aggiornamento: 14-01-2025, 12:12