Salta al contenuto

Introduzione

All’ordine del giorno della Conferenza Stato-Regioni del 18 aprile 2024 l’intesa tra Governo e Regioni sulla disciplina per l’esercizio temporaneo dell’attività lavorativa da parte di coloro che intendono esercitare presso strutture sanitarie o socio-sanitarie, pubbliche o private o private accreditate, comprese quelle del Terzo settore, una professione medica o sanitaria o l’attività prevista per gli operatori di interesse sanitario, in base ad una qualifica professionale conseguita all’estero.

Cosa prevede il provvedimento

Il provvedimento si propone di fronteggiare la grave carenza di personale sanitario e socio-sanitario nelle strutture sia pubbliche che private, ed anche del terzo settore, consentendo per una finestra di tempo limitata – ovvero sino al 31 dicembre 2025 - di utilizzare personale che abbia una qualifica professionale conseguita all’estero.

Iter

Il provvedimento, nell’ultima versione diramata dal Ministero della Salute il 10 aprile scorso, accoglie le proposte di modifica rappresentate dalla Conferenza delle Regioni nel corso dell’ultimo confronto tecnico. Passa ora alla valutazione della Conferenza delle Regioni, nella seduta del 18 aprile, che esprimerà il parere da sottoporre al Governo.

La Conferenza delle Regioni ha convenuto di rinviare l'espressione dell'intesa alla seduta del 2 maggio per poter svolgere ulteriori approfondimenti tecnici. 

Ultimo aggiornamento: 21-01-2025, 11:10

Contenuti correlati