Le sedi della Regione
La Regione Emilia-Romagna dal 1970 a oggi ha avuto diverse sedi storiche.
Nel 1970, la Regione si insediò in diversi locali della Provincia di Bologna in via Zamboni 13, presso il Palazzo Malvezzi De' Medici per poter ospitare il Presidente, gli Assessori che componevano la Giunta e i pochi collaboratori dell'epoca.
La Regione affittò poi altri locali per poter eseguire tutte le sue funzioni.
Nel 1971/72 la Regione si trasferì, cercando di riunire la maggior parte degli uffici distaccati, in viale Silvani 6 e successivamente alcuni Assessorati in viale Silvani 4/3. Questa struttura veniva chiamata dai collaboratori regionali "Casa Rosada" per via della colorazione particolare dell'edificio. Fino al 2014 è stata sede di alcuni Servizi.
Nel 1981 venne acquistata l'area su cui costruire la Prima Torre di proprietà regionale in viale Aldo Moro 30.
Terminata la costruzione nel 1985, iniziò il progressivo trasferimento degli assessorati e della Presidenza della Giunta nel Fiera District nella prima torre e in altri uffici in locazione siti in viale Aldo Moro 38.
Successivamente, nel 1985 venne acquistata l'area su cui costruire l'edificio di viale Aldo Moro 50 - 52.
Nel 1993 fu terminata anche la Seconda Torre, che divenne la sede legale della Regione e sede della Presidenza.
Altri Assessorati vennero poi collocati in uffici assunti in locazione, sempre al Fiera District. Qui sono stati trasferiti diversi uffici e servizi della Regione, ospitati nella Terza Torre, ultima a essere completata.